Rotatorie stradali, attento a queste: la precedenza funziona al contrario I Lo capisci da questo segnale, se sbagli paghi i cocci
Le rotatorie su strada e il diritto alla precedenza o meno che ne deriva, rappresentano spesso una fonte di errori per gli automobilisti.
Come comportarsi in presenza di rotatoria? Chi ha il diritto di precedenza? Ecco le risposte a questi quesiti che serviranno per chiarire le idee e soprattutto per una guida in totale sicurezza, nel rispetto delle norme del Codice della Strada e al fine di evitare tamponamenti o incidenti. Ma per rispondere bisogna prima fare luce sulle differenze che ci sono tra rotatoria europea e italiana.
In generale esistono essenzialmente due tipologie di rotatoria o rotonde, come le si vuole chiamare, quella europea o alla francese e quella all’italiana. Assunto di base è che nel nostro Paese tutte le rotatorie vanno ovviamente percorse in senso anti-orario. Si fa riferimento alla tipologia invece, per comprendere, soprattutto in assenza di segnaletica, come comportarsi con il fattore precedenza.
La rotatoria di tipo europeo o alla francese prevede il diritto di precedenza per chi la sta già percorrendo, per chi si trova già all’interno. Quindi il conducente che si immette deve fare molta attenzione a chi gli arriva da sinistra, solo dopo essersi assicurato di avere via libera può entrare in rotatoria, percorrendola in senso anti-orario, quindi girando a destra.
Rotatoria europea o all’italiana: le differenze
Passiamo alla rotatoria tipologia all’italiana, in questo caso il diritto alla precedenza è di chi arriva da destra, quindi del conducente che si immette nella rotonda. Esiste inoltre anche un altro tipo di rotatoria, quella mista: in questo caso il diritto alla precedenza è di chi proviene dalla strada principale. Se la rotatoria è a doppia corsia vale la regola di percorrere sempre la corsia più libera a destra.
Ma come capire di fronte a quale tipologia di rotatoria ci troviamo? In primis bisogna far riferimento alla segnaletica orizzontale e verticale. Il segnale in corrispondenza di rotatorie è un segnale di prescrizione a sfondo blu con tre frecce bianche per rappresentare il senso di marcia della rotonda.
Il diritto alla precedenza e la segnaletica
Nel caso di rotatoria alla francese o di tipo europeo, oltre al segnale di prescrizione blu, corredato ci sarà un segnale di prescrizione di dare precedenza, il triangolo rosso a sfondo bianco rovesciato, più segnaletica orizzontale di dare precedenza, rappresentato da una linea costituita da triangoli bianchi rovesciati. Se ci troviamo di fronte a una rotatoria all’italiana non ci sarà alcuna segnaletica, al massimo quello di prescrizione blu.
La cosa che il conducente deve sempre ricordare di fare è quella di segnalare tempestivamente attraverso l’utilizzo di indicatore di direzione, delle frecce, sia l’immissione in rotatoria che l’uscita, in questo modo le sue manovre saranno ben visibili agli altri veicoli circolanti, al fine di evitare incidenti e rischi.