Rotatorie stradali, il trucco per evitare il traffico ti costa 200€ di multa e 3 punti sulla patente I Smetti subito

Comportamenti scorretti nelle rotonde stradali-tuttosuimotori.it

A volte comportamenti scorretti e impropri, messi in atto dagli automobilisti per evitare il traffico sono ragione di sanzioni e multe salate.

Il Codice della Strada e le sue norme sono gli strumenti che conducenti di mezzi e automobilisti hanno a disposizione per non commettere errori in fatto di circolazione e comportamenti che potrebbero risultare scorretti e impropri ai fini della sicurezza propria e altrui.

Ma non solo il mancato rispetto di queste norme significa infrazione e violazione del Codice ed è punibile dagli agenti accertatori con multe e sanzioni, conti molto salati da pagare oppure decurtazione di punti dalla patente di guida e così via. Una delle infrazioni che potrebbe costare caro agli automobilisti incauti è proprio l’uso incauto delle corsie o delle rotatorie.

Di solito questi comportamenti scorretti e sbagliati nascono dall’esigenza di alcuni conducenti, che per motivi di fretta o altre ragioni che assolutamente non rendono giustizia al gesto, tentano di avere vantaggio sugli altri, in situazioni di traffico intenso per esempio. Coloro che in qualche modo venissero sorpresi in comportamenti simili sono punibili per violazione del Codice della Strada.

Comportamenti scorretti degli automobilisti per evitare il traffico

Nel caso di rotatorie ad una corsia per senso di marcia l’automobilista è tenuto ad osservare la regola secondo la quale bisogna tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata durante l’immissione, azionare tempestivamente gli indicatori di direzione con anticipo rispetto alla svolta da effettuare, per segnalare la manovra agli altri conducenti. Per quelle a due corsie per senso di marcia le cose sono leggermente più impegnative.

È in questi casi, nel trambusto del traffico intenso e delle code in entrata e in uscita dalla rotonda stradale che possono accadere casi di comportamenti errati per prendere vantaggio sulle altre auto in fila e tentare di uscire dalla circolazione della rotatoria più velocemente degli altri. Nel caso di rotonde a due corsie, se si intende svoltare subito alla prima uscita a destra, è necessario immettersi in rotatoria utilizzando la corsia di destra.

Multe e sanzioni per gli automobilisti scorretti-tuttosuimotori.it

Il gioco del cambio di corsie, sanzioni e multe

Se l’uscita da prendere è successiva alla prima, si può sempre proseguire sul margine destro tenendo presente di dover segnalare con le frecce direzionali anticipatamente la svolta. Ma se già si sa che la svolta sarà sulla sinistra, si può imboccare sin da subito la corsia a sinistra, delle due, con l’indicatore di direzione sinistro già acceso. In caso di traffico intenso non c’è nessun problema comunque a immettersi anche in questo caso sulla corsia di destra.

Una cosa quindi a cui far attenzione, per evitare casi di tamponamento o incidenti, è valutare bene i cambi di corsia durante la percorrenza delle rotatorie, per non tagliare la strada a nessun conducente. Comportamenti impropri e pericolosi se sorpresi potrebbero essere causa di multe salate, almeno 200 euro e sanzioni, come la decurtazione di almeno 3 punti sulla patente di guida.

Published by
Amalia Allegretti