Percorrere in sicurezza le rotatorie stradali è importante al fine di evitare incidenti. Come riconoscerle e quali sono le regole.
Le rotatorie stradali rappresentano spesso fonte di dubbi e di errore per gli automobilisti, sia di quelli con più esperienza, sia dei più giovani neopatentati. Questi si riferiscono per lo più alle regole di percorrenza, ma in particolare a quelle riguardanti la precedenza.
Per togliere ogni sorta di dubbio, ma soprattutto per guidare in sicurezza e per evitare qualsiasi incidente, è bene conoscere le regole che riguardano le rotatorie stradali. Un assunto fondamentale riguarda il senso di percorrenza delle rotatorie in Italia, che è anti-orario. Se unico è il senso, diverse sono le tipologie di rotatoria che possono venirci di fronte mentre siamo al volante.
Principalmente sono due le tipologie di rotatoria stradale, quella alla francese o anche detta europea e quella all’italiana. Esiste anche una rotatoria di tipo mista, ma meno diffusa. La rotatoria alla francese o europea prevede che il diritto alla precedenza sia del veicolo che già sta percorrendo la rotatoria, quindi il conducente che si immette nella rotonda deve stare bene attento e guardare chi arriva da sinistra quando vi accede, solo dopo averlo fatto può percorrerla in tutta sicurezza.
La rotatoria all’italiana prevede il diritto di precedenza per il veicolo che intende immettersi nella rotonda, quindi chi arriva da destra. Quella di tipo misto prevede invece il diritto alla precedenza per chi proviene dalla strada principale. Ma come riconoscere la tipologia di rotatoria che ci si trova davanti? Facile, attraverso la segnaletica che la contraddistingue.
Ogni rotatoria stradale in Italia è corredata da segnale di prescrizione a sfondo blu con tre frecce bianche che rappresentano il senso di marcia. Se davanti alla rotatoria all’italiana non troveremo nessun altro segnale oltre a quello appena citato, per la rotatoria alla francese o europea le cose sono diverse.
In corrispondenza di quest’ultima, oltre al segnale blu di prescrizione, ci sarà il segnale di dare precedenza, un triangolo rovesciato dal bordo rosso e sfondo bianco. Oltre alla segnaletica verticale, questo tipo di rotatoria è contraddistinta da segnaletica orizzontale, dei triangoli bianchi rovesciati uno di fianco all’altro.
Regola di base per affrontare qualsiasi rotatoria, è segnalare tempestivamente attraverso gli indicatori di direzione, le frecce, le intenzioni di manovra, sia nell’entrata, quando ci si immette, che nell’uscita, in modo da guidare in completa sicurezza, per evitare potenziali tamponamenti e incidenti. Queste sono le regole di base per tutte le rotatorie stradali, vigenti negli Stati membri dell’Unione Europea, in cui si guida a destra.