Rumore quando fai la retromarcia: ti devi preoccupare? Ecco spiegato il motivo
Vi siete mai chiesti come mai , quando mettete la retromarcia alla vostra auto sentite un rumore diverso che non è solo dovuto all’eversione delle ruote? Bene, vi raccontiamo il perchè.
Se uno guarda una trasmissione di un cambio manuale noteremo che utilizza principalmente ingranaggi elicoidali, tranne che nel caso della retromarcia. La retromarcia, infatti, richiede un diverso tipo di ingranaggio: parliamo di un ingranaggio cilindrico.
Gli ingranaggi che compongono i rapporti del cambio manuale per la marcia regolare sono quindi ingranaggi elicoidali. I denti degli ingranaggi elicoidali, al momento della loro creazione, vengono tagliati ad angolo rispetto alla faccia dell’ingranaggio. Quando, invece, due denti di un sistema d’ingranaggi elicoidali si innestano, il contatto inizia all’estremità del dente e si allarga gradualmente mentre gli ingranaggi ruotano, fino a quando i due denti risultano essere completamente innestati.
Questo innesto così morbido e delicato, fa sì che gli ingranaggi elicoidali lavorino in modo molto più fluido e silenzioso rispetto agli ingranaggi cilindrici. Oltre a questo, a causa dell’angolo dei denti dell’ingranaggio, più denti sono impegnati in ogni momento. Questo spalma in maniera maggiore il carico sui vari denti riducendo di fatto le sollecitazioni ed ovviamente anche i rumori che ne conseguono.
Un problema con gli ingranaggi elicoidali risulta essere molto compatto poiché è difficile farli scorrere dentro e fuori dall’innesto l’uno con l’altro. Se uno, infatti utilizza una trasmissione manuale deve sapere che le marce rimangono sempre innestate tra loro e i collari, controllati dalla leva del cambio, bloccano le diverse marce sull’albero di uscita consentendo così tutti i cambi marcia che si effettuano. La retromarcia nel cambio manuale, a differenza degli altri, utilizza un ingranaggio a folle, che deve inserirsi con altri due ingranaggi cilindrici contemporaneamente per invertirne il senso di rotazione, di fatto deve aggrapparsi alla trazione per far si che si agganci.
Il rumore è un gioco d’ingranaggi
Gli ingranaggi cilindrici, che hanno denti dritti, scivolano con l’innesto molto più facilmente degli ingranaggi elicoidali, quindi i tre ingranaggi utilizzati per la retromarcia sono ingranaggi cilindrici, più rapidi e che tendono a danneggiarsi meno durante la loro vita.
Ogni volta che i denti di ingranaggi cilindrici, si innestano tra di loro, anziché scivolare entrando in contatto delicatamente come accade con ingranaggi elicoidali, collidono.Questo impatto fa molto rumore e aumenta anche le sollecitazioni sui denti degli ingranaggi.
Quando senti un forte ronzio dalla tua auto in retromarcia, quello che senti è il suono dei denti dell’ingranaggio cilindrico che sbattono l’uno contro l’altro, nulla di allarmante per fortuna, anche se ovviamente, se questi hanno attrito e scivolano, a lungo andare danno problemi.