Salpata la “nave a vento”, viaggio sul bastimento a propulsione eolica | Domani navigheremo così
L’obiettivo di una mobilità green e a emissioni zero riguarda anche il trasporto su nave, che fa grandi passi avanti in questo senso.
L’obiettivo e la volontà di giungere a una mobilità totalmente green e responsabile nei confronti dell’ambiente, fatta dunque di emissioni zero e neutralità al carbonio, non riguarda solo l’industria automobilistica e i costruttori di auto, sicuramente sotto i riflettori per via del fatto che l’auto è il mezzo di trasporto più diffuso.
È una questione che riguarda anche altri settori che incidono davvero tantissimo sull’inquinamento ambientale. Uno di questi, forse quello che ha il peso maggiore, è il trasporto di merci via mare. Anche l’industria navale e quella mercantile ad essa connessa, stanno facendo enormi passi avanti.
Il tentativo è quello di contribuire attraverso nuove ricerche, studi, realizzazioni, a una transizione green e consapevole, mirando alla completa decarbonizzazione e mettendo a frutto quello che il viaggio in mare offre, come la possibilità di sfruttare l’energia del vento. È questo l’obiettivo per il futuro prossimo.
È proprio lo scorso 22 agosto 2023 che la prima nave da carico a propulsione eolica è partita dal porto di Shanghai, soffermandosi brevemente presso il porto di Singapore, per poi ripartire verso la destinazione Paranagua, in Brasile, un arrivo previsto il 15 settembre.
Pyxis Ocean, la prima nave a propulsione eolica
La nave avrà il compito di caricare a bordo grano che viaggerà per arrivare in Europa, per poi riprendere il suo viaggio forse verso la Danimarca, ma ancora nulla di certo. Si chiama Pyxis Ocean, è stata noleggiata per il viaggio dall’americana Cargill e la sua innovazione la rende unica.
È una creazione nata dalla joint venture tra Mitsubishi Corporation, Bar Tech Technologies, una società di ingegneria inglese che si occupa proprio di sviluppo di tecnologie in ambito nautico e eolico, e la Yara Marine, multinazionale norvegese che mette a punto e studia soluzioni green per l’industria navale e mercantile.
Innovazione e sostenibilità per la prima nave che si muove con la forza del vento
Cos’è che la rende tanto speciale e innovativa? La Pyxis Ocean è la prima nave al mondo dotata di due enormi vele rigide Windwings alte oltre 37 metri e fatte di acciaio e vetroresine, a differenza del passato in cui veniva realizzate in tessuto, che sono materiali che per composizione ricordano quelli delle turbine eoliche. La loro funzione è proprio quella di sfruttare al massimo le correnti di aria, con la possibilità, molto comoda, di ripiegare le vele quando si attracca presso un porto.
Il viaggio che Pyxis Ocean dovrà affrontare, almeno fino al Brasile, probabilmente lo farà proprio mettendo in campo questa innovazione e sfruttando l’energia eolica, per risparmiare, secondo le stime dell’armatore, almeno il 30% di carburante e soprattutto ridurre di tantissimo l’impatto sull’ambiente. Naturalmente la nave ha a disposizione dei motori termici di supporto.