Salvini modifica la legge: neopatentati istruttori di scuola guida | Il pericolo corre sulle strade
Nuovo pericolo sulle strade? Salvini sta intervenendo e da questo momento anche i neopatentati potranno essere istruttori di scuola guida.
Matteo Salvini sta facendo un ottimo lavoro per quello che riguarda la modica del Codice della Strada. Come tutti gli automobilisti ben sanno, dal 1 gennaio 2024 sono entrate in vigore le nuove normative previste dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Un cambiamento che in alcuni casi ha rivoluzionato la disciplina prevista fino a qualche mese fa.
In particolare si sono inasprite le sanzioni previste per talune infrazioni, come ad esempio, la guida in stato d’ebrezza, ovvero, il superamento del limite di velocità. Su quest’ultima poi, interverranno anche le case automobilistiche che da luglio saranno obbligate all’installazione di sensori che non permettano all’automobilista di superare il limite imposto.
Ma il lavoro non è finito, perchè, ovviamente, quello che si chiede a Salvini è di continuare a trovare delle soluzioni che siano adatte ad intervenire su problematiche concrete del nostro paese.
Una delle problematiche su cui è chiamato ad intervenire è la mancanza di istruttori di scuola guida. Sembra che questa sia una figura attualmente molto ricercata nel mercato del lavoro. Quindi ecco che si sta pensando a un “decreto salva-autoscuole“.
Come si diventa istruttore di scuola guida
Ad oggi per diventare un istruttore di scuola guida occorre avere almeno 24 anni, in quanto si deve aver conseguito la patente DE, che richiede molto tempo. Un requisito che chiude la porta a molti giovani, ad esempio, che sono alla ricerca di un lavoro e non hanno accesso a tale posizione che invece permetterebbe loro di avere una possibilità.
Purtroppo però, per poter insegnare ad altri, è indispensabile avere una certa esperienza in merito. Il decreto che sta per varare Salvini, però, cambia tutto.
Cosa cambia
Con l’entrata in vigore delle nuove regole sarà possibile diventare istruttore di scuola guida conseguendo le patente BE e CE, quindi a un’età minima di 21 anni. Considerando che si è considerati neopatentati per i primi 3 anni di conseguimento della patente, ecco che anche un ragazzo che ha conseguito al patente di guida da poco tempo, più diventare un istruttore.
Sicuramente una grande opportunità per i giovani, anche se non sono pochi coloro che risultano essere preoccupati da tale scelta.