Sanzioni, anche in questo caso puoi riceverle senza sospettare di nulla | Stai molto attento a chi ti sta intorno
Ci sono casi in cui si ricevono sanzioni per infrazioni al codice della strada senza sospettare assolutamente nulla. Ecco a cosa occorre prestare attenzione.
Il buon caro Codice della Strada ci indica i casi in cui si può ricevere una sonora multa. Questa è la misura prevista per la maggior parte delle infrazioni alle regole del Codice della Strada, ad esse vi si aggiungono ulteriori provvedimenti nel caso in cui l’infrazione sia particolarmente grave.
Il sistema di sanzioni previste dal nostro stesso Codice della Strada serve come deterrente. Ovvero l’idea di base è che un automobilista dopo aver preso già una multa, non dovrebbe ripetere lo stesso “errore”. Peccato che i recidivi sono sempre dietro l’angolo ed è molto più comune di quello che si possa pensare il ripetersi dell’infrazione da parte della stessa persona.
Le multe e le sanzioni possono essere decide da tutte le tipologie di forze dell’ordine, quindi carabinieri, polizia, guardi di finanza e polizia stradale hanno lo stesso diritto di sanzionare il cittadino che commette un’infrazione. Per procedere con il controllo possono o avvalersi di macchinari come l’autovelox, ma anche procedere con posti di blocco.
Nel caso in cui non siano impegnati in un posto di blocco, ma notino un’infrazione possono comunque intervenire.
L’agente in borghese e le multe
Viene a questo punto da chiedersi se, nel caso in cui l’agente sia in borghese, sia per lui possibile elevare una multa o decidere di sanzionare un automobilista colto nell’atto di infrangere le regole del Codice della strada. In realtà dipende dalla tipologia di forza dell’ordine di cui si parla.
La polizia di stato, esattamente come i carabinieri o la guardia di finanza, sono considerati in servizio permanente, ovvero, è loro compito difendere la comunità anche se non sono in servizio. Quindi possono procedere con l’atto sanzionatorio, anche se non in servizio. Diverso il discorso per la polizia stradale, per cui è indispensabile essere in servizio per elevare una multa, anche se di importo molto basso.
Verbale differito e validità
Quindi nel caso in cui si venga fermati da un agente, anche se in borghese occorre fermarsi e quindi non intralciare il suo lavoro. Nel caso in cui l’agente non abbia con se il blocchetto delle multe perchè ovviamente non è in servizio.
In questo caso si verifica una contestazione verbale che ha lo stesso valore della multa stessa. Quindi dopo alcuni giorni, con ogni probabilità, il cittadino riceverà il verbale che ha la stessa valenza che se fosse stato redatto sul posto.