Sanzioni: controlla subito la posta, hai 30 giorni per metterti in regola | Altrimenti multa da 8.000€
Hai 30 giorni per metterti in regola, ti consigliamo di controllare subito la posta per evitare di incappare in una multa di 8.000 euro.
Il Codice della Strada si compone di una serie di regole che se seguite dagli automobilisti permettono a tutti gli utenti della strada di poter procedere in assoluta sicurezza. Purtroppo sono ancora troppi gli automobilisti che infrangono le regole mettendo in serio rischio se stessi e anche gli altri cittadini che incrociano il suo stesso percorso. Per ogni caso in cui l’automobilista infrange una norma del Codice della Strada è prevista una specifica sanzione utile a cercare di evitare che il soggetto replichi lo stesso comportamento.
Ma le norme a cui deve sottostare l’automobilista non riguardano solo ed esclusivamente la guida e i comportamenti che possono essere causa di pericoli per gli utenti della strada, ma anche una serie di obblighi a livello amministrativo.
Un esempio di questi è l’obbligo di sottoporre il veicolo a revisione periodica ogni 2 anni, ma anche l’obbligo di pagare la tassa di possesso, comunemente conosciuta come bollo. Questi solo per fare alcuni esempi di una lunga serie di normative a cui l’automobilista deve attenersi, semplicemente perchè proprietario di una vettura.
Ancora molti sono coloro che non conoscono tutte le regole a cui un automobilista dovrebbe dar seguito. Ci sono alcune norme che potrebbero costare molto care al cittadino inadempiente, ma di cui, spesso, non se ne è a conoscenza. Ne è un valido esempio, il caso che vedremo di seguito e che potrebbe costare non poco a colui che non si attiene alla regola generale.
Fermo amministrativo, questo sconosciuto
Ci sono alcuni casi specifici in cui il veicolo può essere sottoposto a fermo amministrativo. Conoscere le regole a riguardo diventa più importante di quello che si possa pensare, per evitare che le tasche dell’automobilista vengano prosciugate. Le sanzioni che sono previste per coloro che non seguono le normative per ciò che riguarda il fermo amministrativo, sono veramente molto severe e possono arrivare, in casi estremi al ritiro della patente.
In particolare, per quello che riguarda il fermo amministrativo occorre conoscere la disciplina che riguarda la comunicazione preventiva di fermo amministrativo, che in genere viene inviata tramite posta e dev’essere pagata entro 30 giorni.
Cosa succede a chi non paga
Nel caso in cui l’automobilista non adempia al pagamento della comunicazione preventiva di fermo amministrativo, scatterà il fermo amministrativo vero e proprio con comunicazione al PRA. Se nemmeno questo fa decidere al cittadino di adempiere, allora l‘Agenzia delle Entrate segnalerà il veicolo e il cittadino che non rispetta il fermo rischierà salate sanzioni.
In questi specifici casi le multe salatissime andranno da poco meno di 2.000 euro, fino a un massimo di poco meno di 8.000 euro. Il mezzo sarà confiscato e vi sarà la revoca della patente.