Salatissima la sanzione se dici questo in auto. Ti consigliamo di stare molto attento e di chiudere i finestrini.
Forse da automobilisti occorre comprendere che quando si è alla guida della propria auto, non si è come a casa propria, ma piuttosto in un luogo in cui occorre mantenere un certo contegno ed evitare di ledere o comunque creare problematiche alla sensibilità altrui.
Il codice della strada nella difesa di quello che potremmo definire come il buon costume societario, si affianca sia al codice penale che a quello civile e determina, a volte, delle sanzioni anche piuttosto severe nei confronti di coloro che contravvengono ai principi indicati.
Comportarsi nella maniera corretta, non dovrebbe essere solo una questione di non cadere nella trappola delle sanzioni, ma dovrebbe essere una scelta che ognuno di noi prende, nel rispetto proprio e di tutti coloro che ci circondano.
Certo non sempre è semplice, ci sono comportamenti che sembrano ormai connaturati con il nostro comune comportamento, eppure quando li attuiamo cadiamo in errore e potremmo risultare offensivi nei confronti dell’intera comunità, anche se questo succede in automobile.
Ad accendere la luce su tutto questo ci ha pensato un particolare episodio che ha avuto come protagonista un gruppo di automobilisti di Modena e di Ferrara, il gruppo, come succede a molti altri automobilisti erano rimasti imbottigliati in una fila chilometrica in autostrada. I guidatori, forse presi dal nervosismo hanno iniziato a pronunciare una serie di imprecazioni e di bestemmie.
Ebbene, l’evidenza e la veemenza dell’accaduto ha portato la Polstrada ad intervenire e a sanzionare gli automobilisti. Un fatto questo, che è stato reso possibile grazie all’applicazione del codice penale, nello specifico l’art 724 che parla di “bestemmia e manifestazioni oltraggiose“. Comportamenti che avrebbero potuto offendere tutti gli altri automobilisti fermi anche loro in strada.
Il nervosismo che può essere causato dalle immense e interminabili file in autostrada non giustificano di certo, un comportamento così poco consono a persone che sono inserite all’interno della società e che dovrebbero adottare comportamenti che non offendano gli altri.
La multa che è stata consegnata agli automobilisti è stata di 102 euro per le bestemmie, a cui si sono poi aggiunte anche le sanzioni per altri comportamenti scorretti, come ad esempio le cinture di sicurezza non allacciate. Insomma, attenzione a ciò che si pronuncia in auto, si potrebbe essere inavvertitamente multati.