Sanzioni, non vanno mai in prescrizione: ti spettano da pagare anche quelle di 14 anni fa| Ti perseguitano a vita
Le sanzioni non vanno mai in prescrizione, ti potrebbero cercare anche dopo 14 anni per pagarle. Una vera e propria persecuzione.
Il nostro Codice della Strada ci indica con minuzia di particolari quelli che sono i comportamenti da seguire da parte di coloro che sono gli utenti della strada. Erroneamente spesso si parla solo degli automobilisti, ma in realtà le regole contenute nel codice non riguardano solo chi guida una vettura o altro mezzo a motore, ma anche i pedoni e i ciclisti.
Sempre il Codice della Strada, dopo aver indicato quali sono i comportamenti sbagliati da non avere in nessun caso, va a specificare anche le sanzioni che verranno emesse a coloro che infrange le regole. Il sistema di sanzioni previsto all’interno del nostro stato italiano è molto complesso.
Le sanzioni sono state pensate per dissuadere l’automobilista dall’infrangere le regole più volte. Una sorta di deterrente che non sempre è efficace, ma questo non è certo un mistero.
Le sanzioni previste per coloro che infrangono il codice della strada, sono commisurate alla gravità dell’infrazione commessa. Nella maggior parte dei casi all’automobilista indisciplinato viene elevata una multa che può essere più o meno elevata a seconda della legge infranta. In alcuni casi, alla multa si aggiungono altri provvedimenti.
Come pagare le multe
Nel caso in cui si sia ricevuta una multa, occorre procedere con il pagamento della stessa entro un certo periodo di tempo. Trascorso tale lasso di tempo la sanzione viene trasmessa all’Agenzia delle Entrate e si dovrà pagare un importo maggiorato per via delle spese sostenute degli enti coinvolti nella comunicazione.
Se la multa viene invece pagata entro un certo periodo di tempo, molto breve, è possibile ottenere uno sconto sull’importo. Per quello che riguarda le modalità di pagamento, si può procedere o tramite internet, presso gli uffici postali o i tabaccai.
Nessuna prescrizione per le multe
Ciò che gli automobilisti dovrebbero sapere che non pagare una multa non è certo la soluzione migliore. Le sanzioni non vanno in prescrizione. Quindi nel caso in cui non si proceda al pagamento è possibile che anche dopo più di 10 anni arrivi la cartella per il pagamento.
Questo è quello che è successo a un uomo di Mestre che 14 anni prima era stato multato perchè guidava senza cinture di sicurezze. Aveva presentato ricorso, ma dopo 14 anni ecco la sorpresa con l’ingiunzione di pagamento.