Sanzioni, sono valide pure quelle emesse in questo modo | Non sai nemmeno di averla presa
Anche le sanzioni emesse in questo modo sono valide. A volte si finisce per prendere una multa e non rendersene nemmeno conto.
Gli addetti al controllo del rispetto del Codice della Strada sono le forze dell’ordine di ogni tipologia, quindi è indifferente che si tratti di polizia, carabinieri, polizia municipale. Controllare che il cittadino si attenga alle regole della strada si traduce in un lavoro sulla sicurezza dell’intera popolazione.
Le mansioni svolte dalle forze dell’ordine si basano principalmente sul codice della strada, ma anche sulle altre norme quali quelle del Codice Civile e quello penale.
Per tutti i trasgressori delle regole sono previste delle sanzioni e dei provvedimenti che hanno il compito di evitare che l’automobilista stesso compia di nuovo la stessa infrazioni. Per lo stesso motivo le recidività sono sanzionate in maniera ancora più severa. Le sanzioni sono proporzionali all’infrazione commessa. Prendendo ad esempio l’eccesso di velocità, le multe aumentano in base alla velocità che si tocca e quanto è superiore a quella da mantenere sulla strada stessa.
Siamo tutti abituati al classico foglio roso che sventola sulla nostra automobile o comunque una multa scritta su apposita carta. Ma siamo certi che questo sia l’unico modo che le forze dell’ordine hanno per procedere con una multa?
Le tipologie di multe
2 sono le possibilità che hanno le forze dell’ordine, per quello che riguarda la notifica della sanzione all’automobilista che commette un’infrazione. Nella maggior parte dei casi, la sanzione viene immediatamente consegnata all’automobilista. Quest’ultimo entro 5 giorni più pagare con una riduzione dell’importo.
L’alternativa è quella delle sanzioni in differita. Ne sono un valido esempio le multe che arrivano presso il domicilio del proprietario della vettura a seguito di controllo con autovelox. In questi casi l’unico mezzo per pagare meno o comunque non pagare se la multa è inesatta, allora si può procedere con contestazione entro 30 giorni.
Un particolari che non tutti sanno
Vi è poi un elemento che non tutti conoscono. Ovvero che non sono da ritenere valide solo le sanzioni scritte. Se si viene formati dalle forze dell’ordine e quindi viene contestato un determinato comportamento, anche quella si traduce e in una sanzione per l’automobilista.
Anche le contestazioni vocali, nel caso in cui le forze dell’ordine non hanno con loro il blocchetto delle multe, equivale a una sanzione e in quanto tale deve essere pagata come una qualsiasi multa.