Scandalo patenti false, i truffatori spiegano tutto via WhatsApp: se ne vuoi 5 paghi solo 600€
Via WhatsApp puoi avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Un vero e proprio scandalo quello delle patenti false.
Non essere in possesso della patente di guida e ad oggi veramente impensabile. Utilizziamo l’auto per andare veramente dappertutto. Purtroppo abbiamo addirittura la brutta abitudine di utilizzare la nostra vettura per percorrere anche solo pochi metri.
Senza dilungarci troppo su quanto potrebbe essere utile riuscire ad utilizzare dei mezzi alternativi all’automobile per riuscire a inquinare meno, quello che attualmente ha attirato l’attenzione delle cronache è un caso di cronaca veramente molto grave. A riportarlo è il Tirreno. L’evento a cui ci si riferisce avrebbe avuto luogo a Grosseto.
Nonostante per alcuni conseguire la patente sia molto semplice, purtroppo sono ancora molti i furbetti. La cronaca ci racconta di aspiranti automobilisti che fanno i furbetti all’esame per conseguire la patente. Ma la questione questa volta è ancora più grave.
Sembra che ci sia l’usanza comune di alcune associazioni di delinquenti che hanno avviato un vero e proprio business per quello che riguarda le patenti. Azioni illegali per cui si rischiano pene molto severe trattandosi di una vera e propria truffa. Ecco quale azione illegale si sta rapidamente diffondendo.
Lo scandalo delle patenti false
I giornalisti di Il Tirreno sono entrati in contatto con due del falsari che stanno creando problemi alle forze dell’ordine di Grosseto. Tali soggetti smerciano online le loro patenti contraffatte e attirano gli aspiranti clienti con dei prezzi che sono veramente molto vantaggiosi.
I mezzi utilizzati sono Whatsapp e Telegram, in entrambe i casi i numeri di telefono utilizzati sono di nazionalità diversa da quella italiana e proprio questo, probabilmente, ha fatto in modo che la banda non venisse scoperta, almeno fino a questo momento.
A prezzi veramente stracciati
Una sorta di grandi discount delle patenti. A prezzi veramente vantaggiosi venivano vendute patenti di categorie diverse. Il costo varia a seconda della tipologia che si richiede, ma se si pensa che il prezzo possa essere troppo alto, allora si può sempre contrattare.
I malfattori in questione affermano di essere collaboratori della Prefettura e che quindi le patenti sono perfettamente valide. Il tutto è stato prontamente segnalato alla Municipale della zona di Grosseto.