Scatola nera, risparmi sull’assicurazione ma a una sola condizione | Non te la dicono mai prima di siglare il contratto
Puoi finalmente risparmiare sull’assicurazione grazie alla scatola nera, ma solo se riesci a sottostare a una certa condizione specifica.
Anche le polizze assicurative hanno subito un netto aumento dei prezzi da sostenere. Un altro macigno che cala sulle teste degli automobilisti che proprio non sembrano trovare pace in un momento in cui sembra proprio che i prezzi vadano al rialzo.
Sappiamo bene che la polizza RC Auto è obbligatoria per gli automobilisti che, se non ne sono dotati rischiano di essere colpiti da una severa sanzione. I contratti assicurativi sono indispensabili soprattutto nel caso in cui si sia protagonisti di un incidente stradale.
Numerosi sono gli elementi che hanno inciso notevolmente sull’aumento dei prezzi delle polizze assicurative. Innanzitutto l’aumento del costo per quello che riguarda i pezzi di ricambio delle vetture, in caso di rotture. Anche i prezzi delle automobili sono più alti. Poi ci sono le auto elettriche che niente di buono sembrano promettere in tale prospettiva.
Questo vuol dire, sostanzialmente che per le polizze RC auto si pagherà ancora di più, ma tra i trucchetti per riuscire a pagare importi minori c’è sicuramente quello della scatola nera e la nuova normativa proprio su questo vorrebbe agire.
Le scatole nere e i dati raccolti
Da alcuni anni a questa parte le compagnie assicurative propongono l’installazione delle scatole nere all’interno delle vetture. Un elemento che permette la raccolta dei dati essenziali per quello che riguarda l’utilizzo della macchina.
Sempre di più sono le polizze assicurative che la propongono agli automobilisti l’installazione della tanto temuta scatola nera, la quale permetterebbe di risparmiare sulla polizza RC auto. Un risparmio che in effetti sarà ancora maggiore in un prossimo futuro, grazie alle nuove iniziative pensate dalle compagnie assicurative.
Dati che possono essere condivisi
L’idea di fondo sarebbe quella di rendere possibile il passaggio dei dati rilevati dalla scatola nera da una società assicurativa all’altra. Questo permetterebbe agli automobilisti di non partire da zero nel momento in cui cambiano la compagnia assicurativa.
Tale passaggio ricordiamo essere possibile per gli automobilisti, che non hanno il dovere di pagare nessuna penale. Se una compagnia assicurativa offre un prezzo migliore rispetto a un’altra l’automobilista ha il diritto di cambiare gratuitamente. Con il passaggio della scatola nera è possibile avere un risparmio maggiore.