Schiuma da barba: perché dovresti avere sempre una bomboletta in auto | Riesce a fare cose che non riescono in altro modo
Oggi puoi trovare sul mercato decine di prodotti sviluppati appositamente per la tua auto al fine di prendertene cura e proteggerla.
La cura dell’auto può essere fatta anche con i prodotti per la pulizia della casa, anche con alcuni dei cosmetici e degli articoli per l’igiene personale che abbiamo nell’armadio del bagno, che possono sorprendervi piacevolmente per il risultato finale e per la modalità di utilizzo. Tra questi prodotti spicca senza dubbio la classica schiuma da barba (non la pomata ma non il gel), che può essere utilizzata in svariati modi.
Il modo più comune per utilizzare la schiuma da barba è applicarla all’interno del parabrezza dell’auto. Questo movimento pulirà bene il parabrezza, tuttavia il motivo principale per cui viene utilizzata la schiuma è prevenire l’appannamento dei finestrini.
Per farlo bene servono, oltre alla schiuma, due o tre panni puliti in microfibra. Applicare la schiuma su uno dei panni, quindi ripassarlo e stenderlo con cura su tutta la superficie del parabrezza. Dopo due-tre minuti usate i panni puliti per rimuovere la schiuma, che inoltre non deve essere bagnata, proprio come il primo panno che avete utilizzato.
La schiuma ha pulito il parabrezza dallo sporco, lasciando anche uno strato protettivo sul parabrezza che impedirà l’appannamento dei finestrini per un tempo relativamente lungo. Naturalmente questo strato antiumidità non dura per sempre e dovrai riapplicarlo dopo un po’ per mantenere il parabrezza privo di appannamento.
Pulitre di superfici
La classica schiuma da barba può essere utilizzata più o meno allo stesso modo per pulire le superfici dure e “grezze” dell’abitacolo dell’auto. In questo caso si applica la schiuma utilizzando un panno, si lascia agire qualche minuto e poi, con l’aiuto di uno spazzolino morbido, si strofina leggermente la superficie.
La schiuma da barba del supermercato può essere utilizzata anche per pulire le superfici in tessuto. In questo caso, però, non è possibile utilizzare l’auto subito dopo la pulizia. Se avete pulito i sedili con questo dovrete aspettare che si asciughino, mentre le fodere in alcantara impiegano meno tempo.
Come usarla
Non utilizzare la schiuma su superfici in vera pelle poiché potrebbe lasciare “macchie”. Per lo stesso motivo, prima di utilizzare la schiuma su superfici in tessuto, trovare una piccola area non esposta alla vista del pubblico e fare prima una prova
In tutti i casi sopra indicati, lasciare agire la schiuma per 10-15 minuti prima di asciugarla, mentre in questo caso è possibile utilizzare anche uno spazzolino morbido. Prima di applicare la schiuma, aspirare a fondo i sedili.