Scooter volante, arriva la nuova tecnologia | Si guida senza la licenza di pilota, attesissima rivoluzione nei cieli
La tecnologia e l’innovazione in fatto di mobilità hanno fatto grandi passi avanti: veloci, ultraleggeri e personali, i futuristici scooter volanti.
Se quando ci hanno chiesto di immaginare il futuro, la prima cosa a cui abbiamo pensato sono state le auto volanti, ad oggi non hanno ancora sorvolato alcun cielo. Le auto no, ma gli scooter si. Si chiama Airscooter e ad inventarlo è stato colui che già ha messo la sua firma sul Flyboard Air, il francese Franky Zapata.
Egli ha voluto concepire l’Airscooter come un veicolo personale volante. L’Airscooter ha praticamente le sembianze di un vero e proprio scooter, quasi di una vespa, è elettrico ma la cosa incredibile è che non si muove sulle due ruote e lungo la strada.
Esso vola, viaggia come un piccolo elicottero, anzi più modernamente definiamolo un drone abbastanza largo di dimensioni. Concepito minuziosamente fin dai dettagli più tecnici: un motore ibrido alimentato da unità elettrica e carburante, e sembrerebbe anche molto efficiente.
Un’autonomia di volo di almeno due ore e per una capacità di raggiungere una velocità massima di 100 km all’ora, almeno questo è quello che promette. Airscooter, in termini di sostenibilità ambientale, non si distingue da una normale automobile e dalle sue emissioni di carbonio.
Airscooter e scooter volanti, la mobilità futuristica
Il controllo e la gestione dell’Airscooter avviene attraverso un joystick, proprio come quello di un videogioco o di un drone. Inoltre non sarà necessaria alcuna licenza per pilotarlo, anche se lo stesso inventore Zapata, vuole invitare i futuri acquirenti a seguire un corso di addestramento presso il suo centro in Arizona.
Quella dell’Airscooter di Zapata non è l’unica proposta sul mercato o invenzione relativa a elicotteri ultraleggeri. Per esempio in Nevada, la Airscooter Corporation, faceva questo prima di cessare la sua produzione sempre nei primi anni Duemila. Anche l’italiano Luca Rossetti, costruttore di auto da corsa, ha sviluppato un prototipo di veicolo volante personale.
Leggeri, veloci e non necessitano della licenza da pilota
Si chiama FOMM One, dal design molto futuristico, ovviamente elettrico e dovrebbe essere anche confortevole e sicuro. I passi avanti da parte della tecnologia, della scienza e della meccanica, ci sono, al fine di produrre macchine volanti, elicotteri super leggeri, sempre più utilizzabili, sicuri e anche accessibili al pubblico.
Ma bisogna ammettere che forse i tempi non sono proprio ancora troppo maturi. Molte le proposte di tante società o inventori che però in realtà non si sono mai concretizzate, non sono andate oltre il prototipo. Ma perché? Forse perché queste macchine volanti sono troppo futuristiche per la realtà dei fatti e specie per il livello delle infrastrutture, ancora troppo inadeguate. Pensiamo anche alla difficoltà di regolamentare e gestire il traffico aereo per lasciarli muovere in libertà, alle norme governative di ogni Stato o Paese.