Home » Scopri se quella che guidi è un’auto davvero sicura: leggi la classifica ufficiale delle migliori del 2024 e vedi se ci sei

Scopri se quella che guidi è un’auto davvero sicura: leggi la classifica ufficiale delle migliori del 2024 e vedi se ci sei

Lexus RX450h
Lexus RX450h (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Tra i fattori considerati durante l’acquisto di un’auto, affidabilità e sicurezza, sono i primi: ecco la classifica dei brand più affidabili in questo 2024.

La domanda può sorgere spontanea in qualsiasi conducente riguardo l’auto che guida e cioè si è sempre e comunque certi che il proprio veicolo è completamente sicuro. Di certo al momento dell’acquisto, tra i vari fattori presi in considerazione c’è senza dubbio quello dell’affidabilità e della sicurezza.

Ma per essere ancora più certi della scelta fatta, a disposizione degli automobilisti, ci sono, ogni anno, numerosissime statistiche e classifiche che hanno proprio come argomento la sicurezza delle auto in vendita sul mercato, e anche per questo 2024 ecco la classifica ufficiale delle auto più affidabili e sicure.

La classifica è stata redatta dalla famosa rivista a tutela dei consumatori Altroconsumo, che per redigerla sembra aver preso spunto dalle tantissime classifiche americane, come quella più famosa redatta ogni anno da JD Power. Inoltre la classifica si base su un campione di almeno 30.000 automobilisti europei, scelti tra i vari Paesi, anche l’Italia.

I fattori su cui poggia l’indagine sono diversi parametri collegati direttamente alle qualità di affidabilità e sicurezza di un’auto, quali i chilometri percorsi, l’età e anche l’insorgenza di costi e riparazioni. Non vi stupirete a ritrovare sul podio alcune case automobilistiche.

L’auto che guidi è sicura? La classifica delle più affidabili nel 2024

Ebbene sì perché a svettare come ogni anno ai primi posti ci sono sempre i marchi automobilistici giapponesi, almeno per i primi quattro posti in classifica. Sul podio il brand vincente sembra essere il premium di Lexus, che in una classifica da 0 a 100, ottiene ben 98 punti, seguita da Suzuki e Subaru con 93 punti.

Al quarto posto, con uno scarto di poco punteggio, arriva Toyota che è da sempre simbolo di affidabilità, con 91 punti. Stesso punteggio di Toyota ma non giapponese tocca a Cupra, che inaspettatamente rientra tra le prime posizioni. Segue il brand Smart con 89 di punteggio.

Toyota C-HR
Toyota C-HR (Fonte: Toyota Newsroom Italia)-tuttosuimotori.it)

Sul podio le giapponesi: una certezza da sempre

Honda, Mitsubishi e Nissan occupano posti nella top ten della classifica, mentre undicesimo posto tocca a Mazda. Seguono i brand storici tedeschi e anche i marchi “italiani”. Infatti sono 84 i punti guadagnati da Fiat, seguita da Lancia e Alfa Romeo. Inaspettatamente anche un marchio automobilistico come Mercedes si piazza in classifica con lo stesso punteggio di Fiat, più o meno 84 punti.

E un marchio storico e amatissimo e spesso anche nome di veicoli premium e di lusso come i SUV Range Rover, stiamo dunque parlando di Land Rover, in quanto a sicurezza e affidabilità totalizza in questa classifica solo 64 punti. Anora una volta dunque a dominare sono i giapponesi che da tempo immemore sanno cosa vuol dire sicurezza.