Se acquisti un’auto elettrica tieni sempre presente questo aspetto | Non sai quanto ti farà risparmiare
Acquistare un veicolo ibrido o elettrico presuppone tanti vantaggi, tra emissioni e consumi ridotti, merito anche di un aspetto che le riguarda da vicino.
La sempre più ampia diffusione sulle strade di vetture ibride o elettriche, secondo molti studi, contribuirà a ridurre notevolmente il livello di emissioni inquinanti, specialmente all’interno di contesti urbani molto trafficati e affollati. Colpevole proprio il traffico e le continue variazioni di velocità, quindi lo stile di guida urbano.
Si fa riferimento, in modo considerevole, alla fase di rallentamento e frenata, che le provocherebbe in grandi quantità. Quando si sceglie di acquistare e di guidare vetture elettriche o ibride, che siano pure, plug-in o mild, un ruolo fondamentale appartiene alla cosiddetta frenata rigenerativa.
Grazie alla sua funzione permette di migliorare l’efficienza del veicolo in termini di autonomia, nelle auto elettriche, e in termini di emissioni e consumi di combustibile nelle ibride. Ma per chi non lo sapesse, che cos’è questa frenata rigenerativa?
Detta anche “recupero energetico” in sostanza è un sistema di recupero dell’energia, che prevede la trasformazione dell’energia meccanica cinetica dell’auto, che in condizioni normali verrebbe dissipata in calore dal sistema frenante, in energia elettrica, per poi essere immagazzinata nella batteria di trazione delle vetture ibride o elettriche.
Auto ibride e elettriche: il ruolo centrale della frenata rigenerativa
Come avviene la frenata rigenerativa? È opera di un dispositivo, una vera e propria macchina elettrica reversibile che quando il conducente frena, si comporta come se fosse un generatore: il circuito si chiude, il rotore induce una forza elettromotrice nello statore, e si genera energia elettrica così immagazzinata in una batteria, di piccole dimensioni nelle mild-hybrid, più grand e nelle auto full-hybrid.
Praticamente quando questo flusso di energia viaggia verso le batterie provoca la comparsa sul rotore di una potenza frenante che rallenta il veicolo. Nelle vetture completamente elettriche, la frenata rigenerativa funziona in modo uguale, i motori stessi si comportano da generatori durante la frenata. Lo stile di guida, sia sulle elettriche che sulle full-hybrid, è molto influenzato dall’intensità della frenata rigenerativa. Per molti diventa un vero e proprio gioco alla guida.
Tutti i vantaggi della frenata rigenerativa
Durante una discesa il conducente può gestire la velocità del veicolo modulando l’intensità di recupero e quindi di frenata, basterà utilizzare i comandi a disposizione sulla leva del cambio o tasti e palette al volante. Addirittura la decelerazione frutto della frenata rigenerativa può pesare così tanto da permettere la cosiddetta guida “one pedal driving” cioè utilizzando solo il pedale dell’acceleratore senza l’intervento del sistema frenante.
Attenzione però, perché nonostante tutti questi vantaggi, in un caso la frenata rigenerativa non funziona, quando la batteria è carica al 100%, alzando il pedale dell’acceleratore non c’è quel rallentamento del freno elettrico, per esempio quando ci troviamo su una lunga discesa.