Se guidi spesso con la luce della riserva accesa il tuo motore corre un grave rischio | Se poi è diesel hai fatto proprio tombola
Basta guardare i conti a fine mese per capire come la bolletta del carburante è aumentata notevolmente e la visita alla stazione di servizio viene ritardata il più a lungo possibile. Tuttavia, guidare con poco carburante nel serbatoio o con la spia della riserva accesa può causare problemi meccanici alla nostra auto.
Sfruttare al meglio i chilometri di autonomia a disposizione può sempre concludersi con la spiacevole sorpresa di restare senza benzina e con l’auto ferma in mezzo a una strada o autostrada. Ma svuotare gli ultimi litri di carburante non farà bene neanche ai meccanici.
Quando si accende la spia della riserva, quella famosa che avvisa di fare rifornimento il più presto possibile, il serbatoio dell’auto è solitamente al 10% o al 15% della sua capacità. Nella maggior parte dei casi l’importo sarà sufficiente per raggiungere la stazione di servizio successiva. Tuttavia non è bene aspettare che la spia si accenda ed è meglio farlo prima che ciò accada.
Vi starete chiedendo perchè: la spiegazione è data dal funzionamento della pompa del carburante stessa, un dispositivo incaricato di trasportarlo dal serbatoio attraverso un tubo fino al sistema di iniezione che alimenta il motore.
La pompa della benzina necessita un flusso costante di carburante per evitare danni, perché se il livello del serbatoio è molto basso inizia ad aspirare aria. Ciò costringe la pompa a esercitare uno stress aggiuntivo che ne accelererà l’usura e, a lungo termine, comporterà la necessità di sostituirla. Un guasto importante e costoso da risolvere.
I problemi
Ma questo non è l’unico motivo per cui non è consigliabile viaggiare con poco carburante nel serbatoio. La pompa stessa è dotata di un filtro che trattiene le impurità che col tempo si depositano sul fondo.
Quando il livello del carburante è molto basso, la sua concentrazione aumenta e può intasare l’elemento filtrante. Possono causare un altro guasto che non è facile da risolvere.
Il livello
Se quanto sopra vale per i motori a benzina , nei motori diesel il problema è aggravato dalla maggiore densità di questo tipo di carburante. Inoltre questi motori sono anche più sensibili all’acqua che si forma a causa della condensa all’interno del serbatoio.
Si consiglia di non lasciare che il livello del carburante scenda al di sotto del 20% della capacità del serbatoio, per evitare cioè che si accenda la spia della riserva, garantendo così che la pompa funzioni sempre in buone condizioni e non aspiri impurità in eccesso. Meglio quindi fermarsi un attimo al distributore e poi ripartire.