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Se hai un diesel non premere mai questo pulsante | È fatale per il tuo motore

tasto-non-premere-diesel-deporitophots-tuttosuimotori.it
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Il nostro alleato contro i prezzi elevati dei carburanti è la tecnologia che aiuta a salvarli, ma non sempre queste opzioni potrebbero essere rispettate, perchè alcune volte sbagliamo altro. Questo perchè potrebbe anche essere responsabile di un’eventuale visita d’emergenza all’officina che causerebbe un esborso economico molto esoso.

Con l’inflazione dilagante a livello globale, qualsiasi consiglio economico è benvenuto sia per le famiglie che per gli automobilisti. In questo caso la tecnologia è una grande alleata perché può aiutare a risparmiare carburante durante la guida. Santa tecnologia direbbero in molti, ma alla fine non tutto è come sembra, perchè può anche sorprenderci, soprattutto se possediamo un’auto diesel.

La tecnologia di cui stiamo parlando è la modalità Eco delle auto moderne (quando è presente l’opzione del programma conducente). Lo scopo di questo programma di guida è ovviamente il risparmio di carburante e di conseguenza la riduzione delle emissioni.

In questa modalità di guida, la risposta dell’acceleratore è più morbida, il sistema di climatizzazione funziona in modo simile e il cambio automatico esegue i passaggi alla marcia superiore a una marcia inferiore per abbassare i giri del motore.

A volte la selezione del programma è accompagnata da prestazioni ridotte del motore e meno peso sul volante al fine di affievolire i consumi e migliorerà la sensazione di guida della modalità eco.

Con l’Eco si risparmia

Tutto ciò si traduce in un risparmio di carburante fino al 20%, ma un uso eccessivo del programma di guida economica può avere conseguenze negative su un motore diesel. Nei motori a benzina, le probabilità che vengano danneggiati sono minime.

Guidare nel programma economico significa anche ridurre la velocità di funzionamento del motore. Ma questo fatto va a discapito dei moderni sistemi antinquinamento, come la valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e il filtro antiparticolato (DPF).

tasto eco - depositphotos - tuttosuimotori.it
tasto eco – depositphotos – tuttosuimotori.it

Il problema Eco

Guidare con il programma Economy permanentemente attivo può essere fatale per un’auto con motore diesel perché si ottiene lo scenario perfetto di accumulo di carbonio e residui nell’EGR. Nella migliore delle ipotesi, potrebbe intasarlo e richiedere la pulizia, se non la sostituzione, fondamentalmente il problema è che si tappa e non puoi farci nulla.

Per quanto riguarda il DPF, il problema risiede nella sua “rigenerazione”: per avvenire deve raggiungere circa 600 gradi . E la guida dolce con la modalità Eco attiva sulle brevi distanze non consente di raggiungere quel livello. Anche se ha un proprio sistema per poter fare i “cerchi”, è meglio non abusare del pulsante Eco di cui è dotata la tua auto.