Home » Se lasci l’auto sulle strisce bianche non avrai pace: da oggi ti sanzionano anche per questo, è tutto vero

Se lasci l’auto sulle strisce bianche non avrai pace: da oggi ti sanzionano anche per questo, è tutto vero

parcheggio bianco multa - depositphotos - tuttosuimotori.it
parcheggio bianco multa – depositphotos – tuttosuimotori.it

Questa volta la rivoluziona arriva per davvero, ecco che per le strisce bianche cambia tutto, e se parcheggi rischi di trovarti con una multa di 173 euro da pagare.

Stiamo parlando di una manovra ‘killer’, secondo quanto descritto dai cittadini che vedono di cattivo occhio la novità del Codice della Strada.

Prova a parcheggiare l’auto sulle strisce bianche: e vedrai cosa ti succede. Ecco la ‘gif’ che sta spopolando sui social, e al tempo stesso si lancia un vero e proprio monito a tutti i cittadini.

Parcheggiare sulle strisce blu? Fallo: potresti anche farlo. In fin dei conti la legge te lo consente. Tutto questo però, va detto, a tuo rischio e pericolo.

Si, perchè sappiamo bene come i social siano maldicenti e ricevere una multa da 173 euro e solo e semplicemente per aver sostato sulle strisce bianche. Il paradosso che ci concretizza e che fa impallidire tutti i cittadini: come può mai esser possibile che si debba pagare una multa per una sosta sulle strisce bianche, è un mistero.

Lo impone la legge

Secondo il Codice della Strada il parcheggio bianco non deve avere multe, questo infatti impone da sempre il parcheggio all’interno delle strisce bianche come gratuito, non è soggetto a pagamento alcuno, di conseguenza, non prevede delle sanzioni. Eppure, al tempo stesso, il Codice della Strada impone una legge definita killer: che capovolge tutto quello che pensavamo fosse vero.

Se parcheggi all’interno delle strisce bianche, infatti, adesso si può avere una multa da 173 euro: ecco la multa a cui vai incontro, per questo molti a molti automobilisti, e non solo, la domanda sorge spontanea: ovvero, come mai mi capita e come posso evitare che questo sia un vero problema per me?

parcheggi auto bianchi - depositphotos - tuttosuimotori.it
parcheggi auto bianchi – depositphotos – tuttosuimotori.it

Il chiarimento

Meglio pertanto chiarire il concetto prima di proseguire. Lo Stato, tramite il Codice della Strada, vuole tutelare i diritti di tutti i fruitori della viabilità, garantendo a ognuno equo e paritario accesso oltre che il massimo livello di sicurezza alla guida. Per questo in presenza di alcuni tipi di automobilisti, o per alcune tipologie di veicoli, scatta un diritto specifico che prevede, per tutti gli altri, una multa corposa laddove questo diritto venisse violato.

Stiamo parlando di tutti coloro i quali hanno delle auto elettriche, e che si trovano a dover fare la ricarica elettrica in strada. Stiamo parlando infatti dei parcheggi con strisce bianche riservati alle ricariche che sono occupati indebitamente da chi non sta facendo la ricarica: in questo caso scatta la multa di 173 euro.