Se lasci questo biglietto su un’altra auto ti rovinano con 3.000€ di multa | Oltre che inutile è devastante per le tue finanze
Alcuni comportamenti, oltre che privi di etica, sono anche vietati dalla legge e comportano pesantissime sanzioni e multe per i responsabili.
Quante volte da automobilisti ci si trova nella situazione di essere infastiditi dai comportamenti altrui? Pensiamo al classico esempio del conducente che con la sua auto si è preso due posti nel parcheggio, a quello che non rispetta lo stop e così via. Naturalmente basterà solo stringere i denti e non farci caso.
Per coloro che qualche volta ci hanno solo pensato ma anche per tutti gli altri che l’hanno davvero fatto, lasciare un biglietto “personalizzato”, contenente qualche frase non proprio di dolce commiato ma addirittura di offese o minacce, sul parabrezza dell’auto altrui, non è la cosa giusta da fare.
Non è la cosa giusta da fare, innanzitutto perché non si tratta di una condotta educata, quindi per pura etica personale, ma potrebbe mettersi in mezzo anche la legge, perché il mittente potrebbe davvero rischiare grosso e dover anche elargire grosse somme di denaro per punizione.
Infatti è la voce della giurisprudenza ad affermare che chi si rende responsabile del gesto di lasciare in dono sul parabrezza del veicolo di qualcuno, ma questo vale anche sulla soglia di casa, un biglietto che dovesse riportare delle offese o anche delle minacce, potrebbe incorrere nel rischio di essere accusato del reato di diffamazione.
Un biglietto che potrebbe costarti molto caro
E non è raro che queste cose succedano, anzi sono all’ordine del giorno dato che moltissimi Tribunali e avvocati ogni giorno ne sono testimoni. Non solo, lo sono anche le sentenze della Corte Suprema di Cassazione, che addirittura si è trovata a pronunciarsi su casi divenuti veramente un’emblema, vere esemplificazioni della condotta e delle sue conseguenze.
A configurarsi è quasi sempre il reato di diffamazione perché si lede il decoro e l’onore della persona, che diventa il bene giuridico da proteggere. A ribadirlo anche l’articolo 595 del Codice Penale che descrive che “chi offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro“.
Biglietti sulle auto con offese e minacce: sanzioni fino a 3.000 euro
Le cose aumentano di portata quando si aggiunge anche il contenuto minaccioso, perché qui il bene da difendere è la libertà morale. Infatti l’articolo 612 del Codice Penale riporta che chiunque minacci ad altri un ingiusto danno è punito, e in questo caso le multe possono lievitare.
Per esempio uno di questi riguarda un giovane che aveva lasciato dei biglietti contenenti offese e minacce sul parabrezza di alcune auto, indirizzate ovviamente ai proprietari. Scoperto e condannato ha dovuto pagare la somma di ben 3052 euro, dove i 3000 euro rappresentavano il risarcimento e i 52 euro la sanzione pecuniaria aggiuntiva per le minacce.