Se noti macchie di questo colore dove hai parcheggiato non pensarci due volte e porta la macchina in officina | La tua sicurezza corre un grave rischio
Se dovessi notare sotto la tua auto, o nelle vicinanze, macchie consistenti e visibili, corri in officina perché potrebbero esserci dei problemi.
Se dovessi notare, sul pavimento del garage oppure sull’asfalto dove hai parcheggiato la tua auto, in corrispondenza di essa, la presenza di macchie sotto il veicolo, è il segno chiaro che qualcosa non funziona come dovrebbe e sarebbe il caso di preoccuparsi e prendere subito appuntamento dal meccanico di fiducia, per un controllo.
Il colore, la consistenza, l’aspetto di tali macchie sono spie dello stato di salute della propria auto, da non sottovalutare, per non compromettere il corretto funzionamento dell’auto e soprattutto la durata delle sue componenti e di essa stessa, oltre che, e non è un fatto da poco, la sicurezza su strada.
Passiamo dunque in rassegna quali potrebbero essere le macchie che potresti notare sotto la tua auto, delle quali faresti bene a preoccuparti. Partiamo forse dalle più comuni, le macchie di olio. L’aspetto tipico di queste macchie è assai riconoscibile perché sono molto scure e vischiose, specie nelle auto alimentate a diesel, sono quasi nere.
Se la tua auto perde olio, le ragioni possono essere molteplici e difficili da individuare senza la diagnosi in officina. Potrebbero essere dei problemi alle guarnizioni, ai raccordi oppure causate dal deterioramento del carter o dal fatto che il dado del carter si è disallineato.
Macchie sotto l’auto? Una probabile spia di problemi più gravi
Anche il luogo di ritrovamento delle macchie è molto importante perché fa intuire delle volte da dove ha origine il problema. Per esempio se queste venissero a trovarsi vicino alle ruote, in corrispondenza delle pinze dei freni, potrebbe trattarsi del liquido freni, dall’odore abbastanza riconoscibile e simile ad un olio.
Si tratta sempre delle macchie di un liquido, ma parliamo di quello refrigerante, che ha il compito di mantenere ottimale la temperatura del motore. Ha un odore quasi dolciastro e si riconosce dal fatto che può essere colorato, tendente al rosso, al giallo, al verde o al blu.
Se noti queste macchie, corri in officina
Facile accorgersi di queste perdite guardando anche al livello del liquido refrigerante del motore nel quadro strumenti. Poi ci sono una serie di macchie che davvero sono rare, perché possono presentarsi solo nei casi in cui si trattasse di veicoli veramente molto datati, privi di qualsiasi tecnologia.
Possono essere in questi casi macchie relative all’acido della batteria, che fanno tra l’altro grandi danni sia sul vano batteria, sia sulle componenti intorno che sul pavimento, perché essendo acidi corrodono. Ma ancora anche il fluido idraulico, relativo alla sterzo, che quello degli ingranaggi. In ogni caso, al di là delle macchie, le auto per fortuna parlano anche attraverso le spie del quadro strumenti che avviseranno il conducente di eventuali guasti.