Se noti qualcuno di questi segnali significa che il tuo motore è alla frutta | Corri subito in officina
Usura, tempo, errori di manutenzione: il motore dell’auto è purtroppo soggetto a potenziali problemi, l’importante è accorgersene in tempo.
Le auto sono oggetti sempre più perfezionati e sofisticati, nelle loro caratteristiche, nella meccanica, nella sicurezza e anche nella durata. Certo è che come tutti gli oggetti, hanno un inizio, una vita e una fine. Triste a dirsi ma un’auto prima o poi darà i primi segni di invecchiamento.
Nello specifico sarà il suo cuore pulsante a farlo, parliamo della componente fondamentale del motore, che a furia di girare e lavorare, darà qualche segno di stanchezza. La salute e la longevità del motore della propria auto non dipende solo dal suo livello di utilizzo ma anche e soprattutto dalla sua manutenzione.
Ma nonostante tutte le attenzioni e le cure, nel tempo potrebbero venire a galla alcuni problemi che necessiteranno di una visita in officina e forse di una riparazione o addirittura di una sostituzione. Accorgersi di questi problemi significherà arrivare in tempo prima di ingenti danni e salvare la vita al motore.
Ma quali sono i segnali “sentinella” di problemi veramente gravi al motore della propria auto? Come e da cosa accorgersi che è giunto il momento di portarla in officina prima che sia troppo tardi? I primi aspetti a cui si può far facilmente caso sono i rumori e le vibrazioni che provengono dal motore in funzione.
Problemi al motore: ecco i segnali a cui far attenzione
Avvertire un cambiamento rispetto al solito può essere spia di un problema. Per esempio accorgersi, quando il motore lavora a bassi giri, di un suono metallico, potrebbe essere il chiaro segno di un problema nel ciclo di combustione. Non solo quindi una falla nell’alimentazione, ma sono molto diffusi anche i casi in cui è colpa di un malfunzionamento del circuito elettrico.
La cosa da fare è non aspettare altro tempo e recarsi in officina. Spesso il tutto si risolve con la sostituzione del filtro carburante o delle candele. Un’altra spia di potenziali gravi problemi al motore è il gas di scarico. In particolare la sua quantità e il suo colore, ma anche il suo odore.
Intervenire prontamente per evitare ingenti danni
Ma il motore potrebbe avere anche un problema di perdite e questo lo si può verificare fai da te, osservando il livello dei liquidi, di raffreddamento e dell’olio. Spesso si rilevano facilmente macchie d’olio sotto l’auto. Molto comuni potrebbero essere infatti anche dei guasti al sistema di raffreddamento.
Basterà osservare l’andamento della temperatura dell’acqua, che sappiamo deve rimanere costante. Un’altra sentinella di possibile malfunzionamento del motore è l’incapacità di mantenimento del minimo o la difficoltà alla partenza, dovuta a possibile usura del motorino di avviamento o della pompa carburante.