Se premi questo pulsante puoi personalizzare ogni configurazione dell’auto | Basta solo la tua impronta digitale
Le auto stanno diventando ogni giorno più personalizzabili nelle loro funzionalità. Offrono un numero infinito di possibilità che si adattano alle preferenze di chi li utilizza, il che può causare alcune complicazioni nella loro configurazione.
Quando si è seduti al volante, può essere necessario regolare la posizione del sedile, degli specchietti retrovisori, scegliere la temperatura dell’aria condizionata , selezionare le funzioni di connettività, l’illuminazione ambientale. Quando una sola persona utilizza il veicolo, i disagi di questo riguardo sono solitamente minimi. Tuttavia, quando l’auto viene condivisa tra più conducenti, la procedura per lasciarla al gusto di ciascuno degli utenti diventa piuttosto noiosa.
È per questo motivo che alcuni produttori offrono già nei loro modelli più avanzati la possibilità di scegliere tra diversi profili di conducente. Programmando parametri come quelli sopra indicati, più alcuni altri, questi vengono poi memorizzati in modo che ogni utente possa accedervi durante l’utilizzo della vettura. Senza dubbio un notevole vantaggio in termini di risparmio di tempo e di sicurezza che le normative scelte siano quelle disponibili.
A seconda dei casi, l’accesso a questa funzionalità è più o meno complicato. A volte è necessario navigare tra diversi menù della strumentazione o del sistema multimediale, non sempre così accessibili o intuitivi come si vorrebbe. La cosa ovvia è che recuperare il profilo completo è molto più rapido e semplice che farlo con ciascuna delle normative indipendenti.
L’industria automobilistica ricerca e si evolve sempre con l’obiettivo di rendere la vita più facile ai propri clienti. Con i profili già disponibili, il passo successivo mirava inevitabilmente a semplificarne l’accesso da parte degli utenti. Ed è a questo punto che Kia, con i suoi modelli più recenti, ha fatto un ulteriore passo avanti.
La dotazione
La dotazione tecnologica dei suoi modelli più avanzati, come l’ EV9 o il nuovo Sorento, include la funzionalità di selezione dei profili utente tramite un tocco dell’impronta digitale.
Quando i conducenti hanno scelto le opzioni che meglio si adattano ai loro gusti o esigenze, queste vengono archiviate nel sistema per un successivo ripristino quando necessario.
La chiave
Tuttavia, il grande vantaggio della soluzione Kia è che per selezionare i parametri del profilo sarà sufficiente posizionare un’impronta digitale sul lettore abilitato a tale scopo. Si tratta di un piccolo pulsante, situato tra i sedili anteriori, che legge l’impronta digitale di chi lo preme e, se registrato, propone la configurazione completa scelta.
Una funzionalità particolarmente interessante per i veicoli utilizzati da più persone, a cui si abbina anche l’apertura con chiave digitale, installata sugli smartphone, che Kia mette a disposizione anche degli utilizzatori di alcuni suoi modelli.