Se sei moroso ti bloccano la macchina a distanza | L’invenzione di Ford per farsi pagare le rate
La casa automobilistica americana punirà severamente chi non paga le rate: ecco il nuovo sistema che ha brevettato.
Da tempo, le aziende di auto cercano un modo per rincorrere chi non paga: si tratta di un fenomeno purtroppo molto diffuso e che i principali marchi di questo settore conoscono molto bene. Infatti, sono sempre di più le persone che circolano con un’auto ancora non pagata, o di cui ancora devono provvedere a pagare una specifica rata.
Oggi, ad intervenire sotto questo delicato aspetto, è la Ford: l’azienda americana, infatti, ha recentemente presentato un nuovo brevetto che ha un obiettivo ben preciso e che ostacolerà la circolazione di chi non ha pagato la propria auto. E lo farà bloccando a distanza il veicolo, creando un disagio certamente non da poco.
Il brevetto è stato presentato nel 2021, ma è soltanto pochi giorni fa che è stato reso noto al pubblico. E oggi possiamo darvi qualche dettaglio in più sul suo funzionamento: d’ora in poi, siamo sicuri che pagherete le vostre rate se avete una Ford. Il rischio è quello di trovarsi con un’auto che non potete più usare.
Ford, ecco il nuovo sistema contro i pagamenti morosi: il suo funzionamento
L’azienda americana ha ideato un innovativo sistema che punta a punire chi non paga le proprie auto, e lo farà in un modo molto severo. Infatti, il suo funzionamento è molto semplice: da remoto, i tecnici del celebre marchio saranno in grado di bloccare il veicolo, in particolare agendo sulle porte, e rendendo di fatto impossibile circolare con esso. Questa è in realtà la soluzione più estrema, perché prima di rendere inutilizzabile la macchina, Ford agirà per piccoli passi per avvertire il cliente moroso.
E così, un primo passo sarà quello di spegnere il cruise control, poi il sistema GPS, poi l’aria condizionata e la radio… Ovviamente, Ford ha tenuto a specificare che i sistemi di sicurezza non saranno mai spenti a distanza, per evitare incidenti stradali.
Il sistema di Ford blocca l’auto a distanza, ma soltanto nei giorni festivi
Nessun problema, però, per i clienti morosi di Ford che usano l’auto per andare al lavoro: l’azienda statunitense, infatti, ha specificato che il sistema funziona soltanto durante il weekend, anche perché bloccare l’auto che viene usata per guadagnare soldi sarebbe un controsenso. Ma cosa accade quando, nonostante i disagi creati da questo sistema, il cliente continua nella cattiva abitudine di non pagare?
A quel punto, quando il limite è ormai stato raggiunto, Ford potrebbe optare per un’opzione incredibile: far guidare l’auto autonomamente fino a luogo in cui il carro attrezzi può intervenire, requisendola. Al momento, parliamo soltanto di un brevetto: chissà che non veda presto la luce anche per altre case automobilistiche.