Se senti alcuni di questi strani rumori provenienti dal motore fermati subito | Hai un guasto grave da risolvere
Normalmente, molti pezzi, prima che qualcosa si rompa, danno un avvertimento. La maggior parte dei guasti alle auto avviene a seguito di un guasto che si protrae nel tempo. Molte volte è il modo per rilevare che qualcosa non va è il rumore. Qualsiasi automobile fa rumore, ma stiamo parlando di suoni che vi permetteranno di evitare guasti molto costosi.
Rilevare determinati suoni ti aiuta a capire che c’è qualcosa che non va nell’auto, sia nel motore che in altre parti, come lo sterzo, i freni o le sospensioni.
Quando senti un rumore che prima non esisteva, significa che qualcosa non va. Questo è il momento di agire, altrimenti quello che può essere un piccolo guasto rimediabile in un paio d’ore e con pochi soldi, può diventare alla lunga un guasto grave che richiederà un maggiore esborso finanziario.
Inoltre, vale la pena ricordare che ogni anno migliaia di veicoli superano la revisione con un risultato sfavorevole, perché presentano difetti che i conducenti non hanno precedentemente rilevato e corretto. In molti casi questa situazione avrebbe potuto essere evitata con una semplice visita in officina.
Le automobili sono costituite da centinaia di migliaia di parti soggette a usura e tutte emettono suoni, alcuni dei quali udibili. Ma quando si verifica un problema, compaiono altri rumori. Successivamente, identifichiamo quei suoni per evitare guasti molto costosi.
Una lista di problemi possibili
La stridore dei freni è uno dei suoni più comuni. Quando si frena, i dischi e le pastiglie entrano in contatto per produrre attrito e fermare il veicolo. Se tutto va bene non si sentirà alcun fischio, ma se lo senti significa che c’è qualcosa che non va nell’impianto frenante.
Altro grande classico che avverte un problema è la cinghia. Se durante la guida, soprattutto in accelerazione, si sente un cigolio molto acuto, significa che la cinghia di distribuzione sta sfilando dagli ingranaggi a causa dell’eccessiva usura. In questo caso è fondamentale recarsi al più presto in un’officina per sostituire la cinghia, perché se si rompe il motore sarà completamente inutilizzabile.
I rumori classici
Gli ammortizzatori fanno parte del cosiddetto triangolo di sicurezza di un veicolo, insieme a pneumatici e freni. Hanno il compito di ridurre le oscillazioni del corpo e di garantire il comfort a bordo, quindi devono essere sempre in perfette condizioni. Se noti un tintinnio negli ammortizzatori quando superi un dosso, è segno che sono danneggiati e devono essere sostituiti.
Altro grande classico è lo sterzo e questi sono problemi gravi, poiché riducono la manovrabilità dell’auto e, quindi, la sua sicurezza. Quando si sente un rumore scricchiolante nello sterzo, è dovuto alla pompa idraulica dello sterzo o all’usura di alcuni componenti ausiliari. In questo caso dovresti controllare il livello del servosterzo e rabboccare il liquido, se necessario.