Se vai a un festival molta attenzione alle nuove normative anti concerto | Si mettono fuori ad aspettare tutti, non cascarci
I partecipanti al festival sono avvertiti che potrebbero incorrere in una multa di 2.500 euro.
Con l’inizio della stagione delle feste estive, gli esperti automobilistici mettono in guardia gli automobilisti dagli errori che potrebbero commettere guidando da e verso i festival musicali senza nemmeno rendersene conto.
Facilmente, gli esperti di automobili di Moneyshake hanno compilato un elenco di cinque leggi sulla guida di cui gli automobilisti dovrebbero essere a conoscenza prima di recarsi a un festival. Il clima imprevedibile dell’anno fa sì che le forti piogge non siano inaspettate e, poiché molti festival si svolgono sul campo, le condizioni di guida fangose sono spesso inevitabili.
Il Codice della Strada prevede che i conducenti debbano prestare particolare attenzione alla manutenzione della propria auto e al corretto funzionamento, affermando che “luci, indicatori, catarifrangenti e targhe devono essere mantenuti puliti e puliti”. Guidare con targhe oscurate o illeggibili potrebbe rischiare una multa di 1.000 euro, quindi assicurati di controllare che non ci sia sporco che lo ostruisca prima di tornare a casa.
Con tutto, dalla tenda alle sedie da campeggio, al cibo e ai vestiti necessari per un festival, potresti finire per sovraccaricare la tua auto. Ogni auto ha un peso massimo di carico, compresi passeggeri e bagagli, quindi assicurati di leggere il manuale del tuo veicolo prima di partire.
Gli incidenti
Se rimani coinvolto in un incidente mentre il tuo veicolo è carico oltre il limite massimo, ciò può anche invalidare la tua assicurazione auto. Dopo alcune notti trascorse in tenda, potresti avere poco sonno, ma guidare quando sei stanco aumenta significativamente il rischio di incidenti.
Accompagnare gli amici da e verso i festival non è raro, ma qualcosa di semplice come far pagare qualche euro per il viaggio potrebbe metterti nei guai. Questo perché gli autisti non possono trarre profitto a meno che non abbiano una licenza di taxi o di noleggio privato valida.
Dormire
Se trai profitto offrendo passaggi, tecnicamente stai gestendo un taxi senza licenza. Dopo un lungo fine settimana, potresti essere tentato di fare un pisolino in macchina e, sebbene non infranga la legge dormire in macchina, è illegale essere sotto l’influenza in macchina.
Se sorpresi a dormire mentre sei oltre il limite di alcol, anche con il motore spento, potresti essere perseguito per essere “ubriaco alla guida di un veicolo a motore”. Se rimani sorpreso a bordo di un veicolo mentre sei al di sopra del limite legale, potresti incorrere in una multa massima di 2.500 euro. Potresti anche finire con l’interdire la guida e, nei casi più gravi, rischiare fino a tre mesi di reclusione.