Home » Se vedi i tergicristalli alzati, drizza anche le antenne e chiama la polizia: potresti essere in pericolo serio

Se vedi i tergicristalli alzati, drizza anche le antenne e chiama la polizia: potresti essere in pericolo serio

tergi alzati - messaggero - tuttosuimotori.it
tergi alzati – messaggero – tuttosuimotori.it

Questa volta il dramma diventerà realtà se troverete i tergicristalli alzati della vostra auto, perchè il messaggio rilasciato non è per voi ma farete meglio ad avvisare le autorità.

Dovete sapere che ogni componente dell’auto è collaudato al fine di rilasciare una determinata funzione che migliori la guida su strada o che resti bella a livello estetico. Per esempio, grazie ai proiettori, il vostro tragitto sarà illuminato sia al buio sia in condizioni di scarsa visibilità.

Il clacson rilascia un segnale acustico a chi procede in retromarcia senza aver guardato dietro di lui prima di fare la manovra o avverte in caso di pericolo imminente chi no ha prestato la dovuta attenzione, la cintura di sicurezza e gli airbag vi proteggono in caso di sinistri e così via.

Tra tutti questi oggetti presenti nell’auto, non possiamo non nominare i tergicristalli, la cui funzione è fondamentale per una guida sicura. Grazie a loro la visuale, in caso di pioggia o neve è sempre garantita senza bisogno di ulteriori modifiche. Ma cosa vuol dire secondo quando li trovate alzati? Non perchè vi sarò presto una nevicata, quanto perché dovreste chiamare subito le autorità.

Ci sono diversi modi nel mondo per comunicare con gli altri automobilisti. Non tutti li conoscono, eppure in alcuni Stati, questi sono segni inequivocabili e molto utilizzati, come possiamo vedere dai post social rilasciati, oltre alla famosa multa che si trova sul parabrezza oppure la truffa dei soldi rilasciati sul vetro, ve ne sono altre che vi lasceranno di stucco.

Tutti dovremmo drizzare le antenne

Pertanto, quando trovate i tergicristalli alzati, uno dei messaggi universali che un altro cittadino vuole rilasciarvi è quello di aver fatto un pessimo parcheggio, insomma qui c’è da spostare una macchina diceva una canzone degli anni 80.

Questo genera molto disagio agli altri automobilisti che devono faticare per poter passare o parcheggiare in maniera corretta. Altre volte invece, in caso di maltempo, alcuni cittadini premurosi, alzano i tergicristalli per evitare che questi si danneggino, come in caso di forte nevicata, ma questo, ormai è diventata una prassi consolidata in montagna e nei comuni pedemontani. Oltre a questi però, esiste un altro messaggio inquietante, ecco di quale parliamo.

tergicristalli auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
tergicristalli auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Questa ragione ti stupirà

Oltre a tutti i messaggi sopra elencati, i tergicristalli alzati hanno un significato molto più pericoloso. In questo caso, il primo consiglio è quello di chiamare le autorità. In alcuni Stati, come per esempio in America Latina il messaggio è fatto per avvisare i delinquenti.

Con questo passaparola, i ladri lasciano un messaggio, rivelando ai loro “colleghi” che la vostra auto risulta interessante e potrebbe essere rubata. Occorre dunque sempre fare molta attenzione quando trovate queste cose sulla vostra auto.