Se vuoi andare sul sicuro nel parcheggio, lascia la tua auto in sosta accanto a un’auto molto più cara della tua I La spiegazione è ovvia
Se dovessi lasciare la tua auto in un parcheggio incustodito, sembrerebbe che la cosa più sicura sia parcheggiarla vicino a una più costosa.
Quando in una conversazione tra automobilisti spunta l’argomento parcheggio, quello che ne esce è la descrizione di una vera e propria avventura non proprio piacevole da vivere ogni giorno in città. Trovarne uno è quasi impossibile e quando si riesce, si tratta di aree di sosta a pagamento.
Ma nonostante questo non sempre l’auto è al sicuro, anche nelle zone più centrali, da razzie di vandali o mire di eventuali ladri d’auto sempre più in azione. Ecco che c’è chi preferisce sempre parcheggiare la propria auto in garage custoditi, anche dietro somme più elevate, ma se non si può o non se ne trovassero?
Ecco che qualcuno ha pensato bene, per mettersi al riparo da ogni spiacevole eventualità di furto, ad una specie di rimedio o una piccola furbizia, se così si può definire e cioè praticamente parcheggiare la propria auto sempre vicino una il cui valore è molto più alto della propria.
Scegliere di parcheggiare il proprio veicolo di fianco a una più cara e più costosa potrebbe essere una buona idea per essere sicuri di non essere nel mirino dei ladri ma di essere per così dire la seconda scelta, si spera, ed essere scartati. Naturalmente questa teoria non ha alcun fondamento scientifico.
Parcheggio sicuro? Lascia la tua di fianco a una più costosa
Nessuna statistica ne afferma la veridicità, ma spesso è un atteggiamento e prima ancora un ragionamento tipico di molti automobilisti. Una regola che potresti iniziare a considerare ed applicare soprattutto quando ti ritrovi a dover parcheggiare magari in luoghi sconosciuti.
Oppure in aree di sosta all’aperto e incustodite, perché magari non c’era più posto nel parcheggio chiuso e sotto sorveglianza di un custode. Potremmo considerare questo trucchetto una sorta di sistema di anti-furto fai da te: i ladri, secondo questo elementare pensiero, dovrebbero scegliere l’auto più costosa rispetto magari alla nostra utilitaria.
Un ragionamento a prova di ladro, ma non è la regola
Però in questo mondo purtroppo non esistono regole perché molto spesso nel loro mirino potrebbe esserci proprio un’auto più semplice e molto più rivendibile sul mercato nero, anche quello dei ricambi, o addirittura un’auto che in qualche modo possa passare inosservata se serve per compiere qualche incursione o atto malevolo come una rapina, per poi essere distrutta. Dunque questo ragionamento, seppur con molti punti a suo vantaggio, a volte potrebbe non funzionare.
Quindi forse sarebbe meglio rivolgere la propria attenzione ad accorgimenti più seri, come scegliere quando possibile parcheggi custoditi o dotare la propria auto di sistemi anti-furto dotati di rilevamento e tracciamento, quelli più moderni sono così fatti, che se preda di un furto sono direttamente collegati alle Forze dell’Ordine