Home » Segnale stradale nuovo che nessuno conosce: cosa vuol dire, dove lo trovi e cosa rischi

Segnale stradale nuovo che nessuno conosce: cosa vuol dire, dove lo trovi e cosa rischi

Segnali stradali
Segnali stradali (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Sulla strada di tutti i giorni, inaspettatamente potrebbe spuntare un segnale nuovo e sconosciuto: ecco cosa significa e quanto rischi.

Una delle difficoltà più diffuse, sia tra coloro che stanno per conseguire la patente di guida, sia tra i conducenti d’esperienza, prende luogo dall’argomento segnaletica stradale. Per quanti sono, è davvero complicato ricordarsi di tutti, ma invece è necessario per guidare in sicurezza e contro ogni rischio di sanzione.

E se ti trovassi davanti all’improvviso un segnale nuovo, sconosciuto, che non hai mai visto prima? Il rischio più ovvio sarebbe quello di non sapere cosa fare, come comportarsi, come evitare di mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri e perché no, anche come evitare multe e sanzioni.

Potrebbe davvero succederti: il nuovo Codice della Strada infatti, con la sua azione riformatrice, sembra aver messo mano anche alla segnaletica, che al passo con i tempi, deve di conseguenza aggiornarsi. L’introduzione di un nuovo segnale stradale, sarebbe un passo verso tale obiettivo.

Stiamo parlando di uno sconosciuto cartello stradale dalla forma triangolare a bordi rossi, tipico dei segnali di pericolo, con all’interno uno strano pittogramma, delle linee rette che investono un’auto. Un segnale stradale che sembra aver fatto già la sua comparsa sulle strade di alcuni Paesi europei, come la Spagna e la Francia, da molto tempo ormai.

Un nuovo segnale sconosciuto: significato e rischi

È stato denominato P-33: ha un suo chiaro significato, intuibile anche dal pittogramma. Quelle linee infatti, che sembrano direttamente colpire l’auto, altro non rappresentano che una nebbia fitta. Dunque questo cartello starebbe ad avvertire i conducenti, del pericolo di condizioni si scarsa visibilità.

Quest’ultime causate non solo da eventi meteo avversi come la nebbia o la pioggia fitta, ma anche dal fumo per esempio. Quindi magari posizionato sui quei tratti di strada più soggetti a tali fenomeni. Dunque cosa fare nel caso questo segnale apparisse sulla propria strada?

Segnale P-33
Segnale P-33 (Fonte: Elpais.com)-tuttosuimotori.it

Cosa fare se dovessi trovartelo davanti

Innanzitutto recepire immediatamente l’avvertimento, dunque modulare la propria andatura per evitare rischi e pericoli. Ciò significa diminuire la velocità, aumentare la distanza di sicurezza e prestare più attenzione alla strada, assumere un comportamento più che prudente.

Introdurre questo nuovo segnale, come possono essere molti altri, significa tentare di aggiornare l‘infrastruttura stradale e le sue componenti, nel tentativo di renderla maggiormente sicura. Non sono infatti pochi i sinistri stradali che ogni anno si registrano a causa di scarsa visibilità, nebbia, maltempo. Aggiungerne di nuovi e più immediati, potrebbe essere un modo per aumentare il senso di consapevolezza e responsabilità dei conducenti, risvegliando in loro la prudenza che la maggior parte delle volte, salva le vite.