Segnaletica verticale: questo cartello manda in tilt gli automobilisti | Tutti ignorano il suo significato
Dovere dei conducenti è quello di conoscere la segnaletica stradale, ma potrebbero essercene alcuni meno diffusi che potrebbero metterli in difficoltà.
Una volta alla guida, quindi dopo aver conseguito la patente, ogni automobilista, si dall’inizio della sua carriera di conducente, dovrebbe conoscere perfettamente tutta la segnaletica stradale che in teoria potrebbe ritrovarsi lungo la sua strada. Conoscerne il significato e il valore e rispettarla.
Ci sono alcuni segnali ricorrenti che incontrerà davvero molto spesso, ogni giorno, per esempio quello dello Stop, quello del Dare precedenza, ancora quello della Direzione obbligatoria, tutti sono fondamentali per circolare in sicurezza e evitare incidenti. Ma ce ne sono alcuni sicuramente meno comuni.
Davvero pochissimi automobilisti conoscono il significato di un segnale piuttosto inconsueto, di solito posizionato nei pressi degli incroci, forse non con tanta frequenza nel nostro Paese ma in altre realtà europee molto di più. Si tratta di un segnale molto importante ai fini della sicurezza per il passaggio dei veicoli.
Tra questi un segnale verticale che rientra nella categoria molto importante di quelli di precedenza, che quindi prescrive un obbligo che va rispettato per non incorrere in potenziali rischi e pericoli. Ha una forma quadrata, leggermente inclinata, quasi come un diamante, con i bordi bianchi e il riempimento giallo.
Segnaletica verticale: un segnale poco conosciuto dagli automobilisti
Si tratta del segnale di diritto di precedenza che sta ad indicare una strada o parte di essa che ha sempre la precedenza sulle vie laterali, una strada prioritaria. Di solito posto in corrispondenza di intersezioni avverte il conducente che è lui a guidare sulla via principale. Esso ha validità fino a quando non si incontra il segnale verticale di fine di diritto di precedenza o un incrocio nel quale non lo si ha più.
Infatti esiste un’altra versione dello stesso segnale verticale di precedenza che in sostanza indica proprio la fine del godimento di questo diritto: non è altro che lo stesso, per forma e colori ma è sbarrato da una linea obliqua nera che sale da sinistra verso destra. Questo segnale di diritto di precedenza davvero poco frequente può mettere in crisi gli automobilisti, che non sono abituati a vederlo e riconoscerlo nella quotidianità.
Caratteristiche e significato del segnale di diritto di precedenza
In ogni caso, come abbiamo anticipato è un segnale che pur essendo presente sulle strade del nostro Paese è ancora più diffuso in altre nazioni europee e può variare leggermente, solo per quanto riguarda il dettaglio della bordatura. Quindi quando si incontra questo segnale appena prima di un’intersezione, cosa fare?
Sempre con prudenza e controllando la sua velocità, il conducente può proseguire la sua marcia perché la precedenza è sua. I conducenti provenienti da altre strade ovviamente incontreranno un segnale verticale di Dare precedenza quindi dovranno rallentare, se necessario fermarsi e attendere il loro turno.