Segnali stradali, nessuno riesce a capire come funziona la precedenza qui I Occhio, incidente garantito
Quante volte durante un viaggio con la nostra amata auto abbiamo incrociato un segnale a cui non si è riusciti a dare una spiegazione?
Spesso il nostro cervello, durante la guida, memorizza delle immagine volutamente. Volutamente perché in maniera inconsapevole veniamo colpiti dalla stranezza dell’immagine stessa e soprattutto perché ci sforziamo di dargli un spiegazione che al momento non sovviene.
Questo comportamento avviene soprattutto a riguardo dei segnali stradali poiché, difficilmente, un guidatore attento e esperto riesce a “non darsi” una risposta immediata circa il significato di ciò per cui viene avvertito.
Sono molti i segnali bizzarri che si possono incrociare lungo il cammino, soprattutto se si sta guidando fuori dai confini nazionali, ma anche molti sono i segnali intuitivi che però risultano non di immediata comprensione perché realmente poco frequenti. Un esempio lampante di ciò è il cartello stradale indicante un incrocio sfalsato!
Ma come si definisce un incrocio di questo tipo? Quali sono le regole da rispettare? E’ presto detto!
Un segnale di incrocio sfalsato come quello riportato in foto, indica che, mentre si sta procedendo lungo la strada principale, quest’ultima verrà intersecata da due strade secondarie, una a destra e una sinistra. La caratteristica primaria, e che contraddistingue questo tipo di incrocio rispetto ad altri, è lo sfasamento con cui le due strade secondarie incontrano la principale.
Prima la destra ( o la sinistra) confluirà il traffico nella strada con diritto di precedenza e, subito dopo, anche quella di sinistra (o di destra) si immetterà lungo la via che si sta percorrendo. Gli automobilisti che incrociano tale cartello stradale devono essere attenti e prudenti, osservando diligentemente le altre auto provenienti dalle strade secondarie e aspettando che il flusso sia sicuro prima di proseguire.
Inoltre, è fondamentale mantenere una velocità adeguata agli incroci sfalsati, perché non si sa mai quando un veicolo potrebbe tentare di unirsi alla strada principale. Rallentare e prestare attenzione possono fare la differenza in situazioni potenzialmente pericolose: non lasciamoci trasportare dal “diritto di precedenza”, ma mettiamo nella guida molta consapevolezza dei pericoli che possono susseguirsi lungo le strade.
Un semplice gesto come quello di rallentare e supervisionare le auto che si apprestano ad incrociare il vostro cammino potrebbe salvare delle vite umane, per cui lo possiamo considerare un vero e proprio gesto d’amore verso gli altri utenti della strada!