Segnali stradali, questo cartello inganna tutti gli automobilisti I Se ti confondi fai un incidente di sicuro
La segnaletica relativa alla precedenza, in modo specifico in corrispondenza di sensi unici alternati, può indurre in errore l’automobilista.
La presenza di senso unico alternato può derivare dalla conformazione stessa della strada, quando la larghezza della carreggiata composta da un’unica corsia è di larghezza inferiore a 5,60 metri e non rende per questo agevole il transito dei veicoli secondo un comune doppio senso di marcia.
Ma il restringimento della carreggiata può essere causato anche da lavori in corso, cantieri, depositi di materiali e così via. Tali condizioni impongono l’istituzione di un senso unico alternato.Ecco che in questi casi i conducenti di mezzi devono fare molta attenzione perché potrebbero facilmente cadere in errore e causare non solo disagi alla circolazione ma anche incidenti.
Questo tipo di situazione può ingannare perché su entrambi i sensi di marcia verrà apposta segnaletica relativa alla precedenza che pur somigliandosi ha significato opposto. Il conducente può facilmente cadere in errore in questi casi, anche perché i segnali di cui stiamo parlando oltre a somigliarsi molto per il pittogramma che contengono, si differenziano essenzialmente per forma e colore.
Il senso unico alternato, attenzione ai segnali
Parliamo del segnale dare precedenza, dalla forma circolare, bordo rosso, sfondo bianco e pittogramma costituito da due frecce, una nera e una rossa, che rappresentano il senso alternato. Il dare precedenza impone appunto di dare la precedenza ai veicoli che provengono dal senso opposto.
Dunque è necessario arrestarsi prima del segnale lasciando lo spazio al transito dei veicoli che circolano sul senso opposto di marcia. L’altro segnale è quello di diritto di precedenza. Quest’ultimo segnale, di forma squadrata, sfondo blu e pittogramma composto da due frecce, una bianca e una rossa, per rappresentare il senso unico alternato, prescrive il diritto di precedenza rispetto ai veicoli provenienti dal senso opposto.
Dare e avere la precedenza, in presenza di strettoie
In ogni caso, pur avendo diritto di precedenza, anche in questo caso è bene procedere con cautela e attenzione. Situato soprattutto in corrispondenza di strettoie, che possono essere permanenti o temporanee, è bene assicurarsi sempre di ottenere la precedenza dai veicoli provenienti dal senso opposto. Spesso questo tipo di segnaletica è accompagnata dalla presenza di semafori e/o di agenti del traffico.
Comunque quando il semaforo è spento o lampeggiante vale sempre la prescrizione della segnaletica verticale, invece la presenza dell’agente, le sue indicazioni prevalgono su segnaletica e su semaforo. Nel caso di senso unico alternato attraverso una strettoia che ha dimensioni inferiori a 5,60 metri, la situazione è segnalata tramite il transito alterato a vista, transito alternato da movieri e transito alternato a mezzo di semafori.