Semaforo, la telecamera da ora sanziona anche questa furbata | Piovono multe come se non ci fosse un domani
E se per frenare i comportamenti furbetti e scorretti di alcuni automobilisti bastasse una telecamera al semaforo e una pioggia di multe?
Una vera e propria tempesta di multe quella che ha investito tantissimi automobilisti che hanno commesso un’infrazione, credendosi più furbetti degli altri, nei pressi del semaforo della capitale. Questo dispositivo si trova al confine tra Roma e Frascati ed è diventato l’incubo di molti.
È un semaforo installato da molto tempo, sulla via Tuscolana, all’incrocio con via dell’Acqua Acetosa. In realtà si tratta di due semafori che consentono al traffico di procedere in modo alternato in due direzioni, dritto verso Frascati o a sinistra. Quest’ultima una corsia poco impiegata.
Ecco che diventa rampa di lancio per chi vuole procedere dritto senza aspettare. Gli automobilisti furbetti praticano il classico slalom poi nella corsia di destra, imponendosi davanti a chi ha fatto correttamente la fila. Il semaforo è dunque sulla bocca di tutti.
Protagonista di notizie recenti per via della sua rinnovata attività di controllo sul traffico locale, che sembra aver dati tanti frutti. A beccare gli automobilisti trasgressori, un nuovo sistema con telecamera attivato e opportunamente segnalato dalla Polizia Locale di Frascati.
Telecamera al semaforo: pioggia di multe per gli automobilisti furbetti
L’intento è colpire coloro che si divertivano a fare lo slalom tra le corsie, per arrivare in cima alla fila. Per molti la telecamera è una salvezza. Infatti sul web il dibattito, che ha per protagonista il semaforo della via Tuscolana, è molto acceso e sono davvero tantissimi gli automobilisti sollevati dall’installazione.
Tanti stanchi di essere sorpassati da conducenti scorretti che non rispettano le regole del Codice della Strada e si approfittano dell’educazione altrui. Anzi c’è di più: di fronte ai chiari risultati efficaci di questa telecamera, c’è chi ne invoca la presenza anche ad altri incroci.
L’efficacia e l’azione della telecamera che piace a molti
Naturalmente come in ogni dibattito che si rispetti, c’è anche la controparte, costituita da tutti quelli che sono stati beccati dal semaforo e quindi che hanno ricevuto una multa e che sostengono che non si tratta di un’infrazione da sanzionare visto che la striscia che separa le carreggiate è tratteggiata e sembra che la segnaletica orizzontale, prima del semaforo, consenta di rientrare a destra.
Poi c’è chi anche considera l’installazione della telecamera un modo in più per fare cassa e guadagnare sulle spalle dei contribuenti colpiti dalle contravvenzioni. Una considerazione basata anche sui grandi numeri di automobilisti che ogni giorno attraversa quell’incrocio e spesso si rende responsabile di quello slalom per saltare la fila.