Semaforo, nessuno ha mai visto le nuove lanterne con le lettere | Le stanno mettendo ovunque
Stiamo parlando del semaforo che rappresenta un vero enigma per la maggior parte degli automobilisti del Vecchio Continente, ma qui cercheremo di spiegarlo.
Sulle strade sono presenti i semafori per regolare il traffico, il che è ovvio e funzionali rispetto a molte altre opzioni, ma questi hanno l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico nei grandi centri urbani, di tanto in tanto compaiono anche semafori con nuovi segnali, che richiedono tempo per essere assimilati dalla maggior parte degli automobilisti.
In questa categoria rientrano anche i semafori che vedete sui vostri schermi, che potrebbero fare la loro comparsa anche nei grandi centri urbani, contribuendo a loro volta a migliorare la circolazione. Il semaforo bianco o giallo “A” ha lo scopo di informare i conducenti di un imminente cambiamento negli orari in cui un segnale stradale rimane “verde” o “rosso”.
Il semaforo “A” si trova nei principali incroci delle grandi città tedesche. La sua presenza fa sì che i semafori situati agli incroci abbiano la capacità di dare priorità ai trasporti di massa locali come autobus e tram. Gli autisti professionisti del trasporto locale , infatti, hanno la possibilità di controllare lo specifico segnale e di conseguenza il flusso del traffico ad ogni incrocio installato.
Nello specifico, il conducente di un tram o di un autobus può “comunicare” con il semaforo “A” mentre si avvicina all’incrocio in modalità wireless o induttiva , da targhe installate sulla carreggiata, a relativa distanza dal segnale.
La corsia preferenziale
Quindi il sistema di gestione del semaforo all’incrocio in questione dà la priorità alla strada dove si trova l’autobus e gli autisti all’incrocio vengono informati del suo avvicinamento attivando il semaforo.
Se gli automobilisti si trovano sulla stessa strada dell’autobus, sanno in anticipo che il semaforo diventerà verde presto e rimarrà verde per un periodo di tempo più lungo del solito, dando priorità al traffico di pullman e taxi. D’altro canto, gli automobilisti dall’altra parte dell’incrocio vengono informati che dovranno pazientare un po’ più del normale finché l’autobus non passa.
Corsie preferenziali
Dopodiché il funzionamento del semaforo ritorna alle impostazioni originali previste, mentre se l’autobus impiega più tempo del normale a superare l’incrocio, allora viene concesso un tempo “compensativo” anche agli autisti che erano in attesa.
Quello che è possibile capire è che i pullman e taxi, con corsie preferenziali, sono in grado di avere una priorità appunto rappresentata dalla lettera “A” dell’alfabeto, che consente loro di poter passare in determinati casi. A questi si aggiungono i tram, che a maggior ragione tendono ad essere prioritari.