Semaforo, questo è l’unico caso in cui ne troverai uno rosso lampeggiante | Fermati subito o rischi la vita
Tra i segnali stradali che il conducente può incontrare lungo la sua strada, cartelli, dispositivi luminosi e acustici, ce ne sono alcuni meno comuni.
Negli innumerevoli percorsi e viaggi della sua carriera di guidatore, c’è un caso in cui il conducente si troverà davanti, sulla strada sulla quale circola, un semaforo lampeggiante, e fino a qui nessuna novità o sorpresa, visto che è abituato a incontrarne, per esempio come accade spesso di sera.
Presso gli incroci, dove un semaforo giallo lampeggiante avverte di porre massima attenzione prima dell’attraversamento del bivio. Ma in questo caso non stiamo parlando di un comune semaforo giallo o arancione lampeggiante, sarebbe fin troppo facile, ma di uno meno comune.
Infatti esiste un caso in cui il conducente si troverà davanti un semaforo dalla luce rossa lampeggiante e in quel caso non dovrà solo premurarsi di comportarsi con la massima prudenza e attenzione ma dovrà obbligatoriamente arrestare la sua marcia, fermarsi.
Il semaforo rosso lampeggiante, in alcuni casi è direttamente fisso, è utilizzato per segnalare la pericolosa presenza di un passaggio a livello, che in termini tecnici altro non è che un’intersezione a raso, cioè al medesimo livello, tra una strada e una linea ferroviaria.
Segnaletica stradale: il semaforo rosso lampeggiante
Un segnale di pericolo al quale guardare con la massima attenzione perché non ci si può assolutamente sbagliare, costerebbe il rischio di perdere la vita. Al fine di segnalare un passaggio a livello non viene impiegato solo il semaforo rosso lampeggiante, che in alcuni casi abbiamo detto essere anche fisso, ma anche altra segnaletica stradale.
Pure combinata, con dispositivi di segnalazione acustica, pannelli distanziometrici, barriere o semibarriere (quando custodito) e la tipica croce di Sant’Andrea quando il passaggio a livello è incustodito. Spesso il semaforo rosso lampeggiante (ma anche fisso) accompagna un altro segnale, la croce di Sant’Andrea. Un segnale di pericolo anche se più particolare degli altri della sua categoria perché non segue propriamente le stesse regole.
Dove trovarlo e come comportarsi
La prima che salta all’occhio del conducente è senza alcun dubbio la forma: una specie di X schiacciata verso il basso, bordi rossi e riempimento bianco a differenza del classico triangolo equilatero con il vertice verso l’alto. Altro dettaglio è che la croce di Sant’Andrea segnala il pericolo in prossimità di un passaggio a livello a un binario.
Per passaggi a livello con due o più binari esiste la doppia croce di Sant’Andrea, due X sovrapposte di dimensioni più piccole. È un segnale che ha necessità di essere sempre integrato a quello verticale e corredato come abbiamo visto da segnaletica luminosa o acustica. Posto sulla destra della strada nelle immediate vicinanze dell’attraversamento ferroviario.