Semaforo rosso, con questo trucco addio multa del T-Red | Così si capisce quando è attiva la telecamera
Gli automobilisti non devono temere solo gli autovelox e i Tutor, ma anche sofisticati sistemi di rilevamento delle infrazioni molto comuni ai semafori.
Gli automobilisti e i conducenti devono stare molto attenti a rispettare le norme del Codice della Strada, prima di tutto per una questione primaria di sicurezza, e poi anche per non rischiare di incorrere ogni volta nel rischio di una sanzione e di una multa salata.
Perché a controllarli non ci sono solo gli occhi “umani” delle Forze dell’Ordine, ai posti di blocco, ma anche quelli tecnologici dei dispositivi elettronici di rilevamento della velocità, i comuni autovelox o Tutor, e delle infrazioni, strumenti ancora più evoluti e sofisticati come il T-Red.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un sistema di videosorveglianza costituita da telecamere infrarossi posizionate ai semafori e agli incroci, molto diffuso, poiché una delle infrazioni più comunemente commesse è proprio quella di non rispettare le indicazioni semaforiche, passare con il rosso.
Un comportamento quanto mai scorretto e pericoloso, potenziale causa di incidenti anche gravi. Rispettare le regole e stare attenti alla guida, non sono comportamenti da mettere in atto solo in presenza di questi strumenti, per evitare multe, ma bisognerebbe farlo continuamente.
Telecamere ai semafori contro le infrazioni: il sistema T-Red
Riferendoci al sistema di telecamere T-Red, non tutti sanno riconoscerle ma per chi lo sapesse fare, il dubbio che insorge è un altro ancora. Come si fa a sapere che un sistema di rilevamento infrazioni, più comunemente una telecamera, ci ha appena fatto una multa?
C’è da aggiungere anche un altro aspetto alla discussione, e cioè che questi sistemi di videorsorveglianza non sono segnalati da alcuna app di navigazione o navigatore. Si riconoscono, perché queste telecamere sono posizionate in alto sui semafori. Essendo dispositivi infrarossi lavorano h24, di giorno e di notte, senza nessuna spia luminosa quando sono in funzione.
Il caso in cui si può evitare una multa salata
Il sistema T-Red è costituito da più telecamere che puntano sulle carreggiate e funziona secondo due modalità, una a colori per le infrazioni al semaforo, l’altra a infrarossi per recepire le targhe dei veicoli. La multa viene emessa nel momento in cui il veicolo passa con il giallo o il rosso oppure quando fermo al semaforo supera la linea di arresto.
Nel momento in cui però il conducente riceve il verbale può naturalmente richiedere di visionare le riprese del sistema. Esiste anche la possibilità in cui l’automobilista ricorre rispetto al verbale di multa con la spiegazione di non aver fatto in tempo a frenare ed essere passato con il giallo. Molti i casi in cui la sanzione viene così sospesa.