Semaforo verde, quando la multa è legittima | Non sai mai se e quando passerai senza rischiare la stangata
Tutto quello che ci è stato sempre detto in relazione ai semafori e al tipo di gestione dei diritti di precedenza e passaggio rischia di esser messo in ‘soffitta’. Come mai?
Questo è, almeno, quello che trapela rispetto ad una situazione che in tanti, forse troppi, hanno constatato in strada, e che è costata loro una bella multa.
Bella, poi, si fa per dire: nel senso di pesante, ovviamente. Ma in che senso? Nel senso che di norma, ci è stato sempre detto che col verde si passa. Dunque?
Dunque questo è ancora valido, certo: e ci mancherebbe. Eppure, nello stesso momento, il verde ci può costare una sanzione così alta da farci venire da piangere.
Come può esser possibile? La ragione è semplice. In verità, a rigor di logica e in base a ciò che dicono le attuali regole, nulla è cambiato.
Ti multano col verde al semaforo
E tuttavia, si può beccare una multa col verde. Ma se nulla è cambiato e ci hanno sempre insegnato che col verde si passa, in che modo, allora, ciò ci può costare una multa? Quello che sembra un incredibile controsenso e un vero dubbio da sciogliere, in verità è uno dei casi più tipici di ordine stradale tramite l’uso dei semafori.
Certo, non ci sono dubbi in merito alla regolare alternanza cromatica dei colori: rosso vuol dire che non si passa, giallo significa rallentare fino a fermarsi, verde significa sempre, e sempre significherà, che abbiamo via libera. Ma, un momento: via libera per dove? Perché è questo il vero punto, il nocciolo della questione.
Se sbagli la direzione, ti multano
Il punto è, dunque, la direzione verso la quale ci stiamo spostando. Ormai in effetti le nostre strade sono regolate da dei semafori direzionali: una freccia indica dove devi andare e, ragionevolmente, si illumina del colore che ti spiega cosa fare. Ma se la strada, ancorchè dritta ha due o tre direzioni, è naturale che avrà in pratica tre direzioni diverse.
Dunque, se nella parte in cui siamo diretti vi è il verde, ma noi siamo nella corsia direzionale in cui appare il rosso, allora non possiamo spostarci e, se lo facciamo, rischiamo una multa. Di conseguenza, occhio a cosa indica la nostra freccia e a non spostarci nelle corsie direzionali laddove non siamo diretti, o ci si può trovare con una multa pazzesca sul groppone. Anche perchè, lo sappiamo, i semafori ormai sono monitorati da telecamere.