Sembra una Porsche ma è una Fiat: gli appassionati non credono ai loro occhi I Il sogno di tutti
Tra i modelli della casa automobilistica torinese, una bellezza sportiva senza tempo, va all’asta e vale una fortuna.
La casa automobilistica torinese, la Fiat, probabilmente è rimasta nell’immaginario di tutti e sarà sempre ricordata per le sue utilitarie o per le citycar più recenti, molto vendute e apprezzate anche al di fuori dell’Italia. Ma nel corso della sua lunga storia non è mancata la realizzazione di modelli diversi, vetture dall’anima e dallo stile più sportivo, che per la loro bellezza e prestazioni sono oggi pezzi da collezione.
Parliamo di modelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo e che per il valore oggi acquisito rappresentano rarità eccezionali per i collezionisti e per gli appassionati a livello mondiale. Il loro valore in denaro si aggira anche intorno a cifre con sei zeri.
Tra i modelli più acclamati e desiderati, la Fiat 8V, una bellissima coupé dall’anima sportiva, che rappresenta un esemplare unico poiché una delle 114 unità prodotte tra il 1952 e il 1954. Ne parliamo perché la Fiat 8V sarà la protagonista che brillerà all’asta organizzata da Sotheby’s a Monterey per la car week.
L’eccezionale Fiat 8V Berlinetta carrozzata Zagato
La Fiat 8V è l’unica della casa automobilistica del Lingotto a montare un motore V8 2 litri da 105 cv, capace di raggiungere una velocità massima di 190 km/h. Quella che verrà presentata all’asta, con il numero di telaio 106.000026, data di immatricolazione febbraio 1954, a Torino, dall’Italia approdò in Spagna, poco dopo.
Venne scelta la carrozzeria in lega leggera firmata da Zagato, che mette in mostra un frontale parecchio basso, una presa d’aria molto ampia sul cofano e fiancate e tetto a doppia bolla. Queste caratteristiche sono talmente uniche che appartengono solo a questa Fiat 8V e ad altre cinque. Ricorda di sfuggita lo stile di una Porsche ma è una bellissima Fiat.
Un classico apprezzato dai collezionisti di tutto il mondo
La storia di questa Fiat 8V passò di nuovo sulle strade di Torino, dove, nel reparto corse del Lingotto, il motore venne sottoposto a preparazione, con una riduzione del peso e anche un nuovo cruscotto e altri elementi che contribuivano ad alleggerirla. Una preparazione servita per correre in varie competizioni in Spagna, spesso vincendole. Con un passaggio di proprietà finì poi negli Stati Uniti, fino ad oggi.
Restaurata nel 2009, conservata con grande cura e attenzione, la Fiat 8V è stata eletta la più bella al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Ha partecipato anche alla Mille Miglia nel 2010, per tre anni consecutivi. Nel 2015 l’ultimo passaggio di proprietà nella mani di un restauratore californiano. Il prezzo? Tra 2,7 e 3,2 milioni di euro.