Si è rotto il disco della frizione: e adesso? Evita guai, ma anche la bancarotta, segui passo-passo ciò che dice l’esperto
Incorrere nella rottura del disco della frizione potrebbe significare, per l’automobilista, affrontare guai seri e soprattutto spese pesanti.
Per natura e soprattutto per l’uso quotidiano a cui sono sottoposte le componenti di qualsiasi automobile, il rischio di ritrovarsi a dover fare i conti con un guasto, soprattutto quando parliamo di veicoli che hanno superato una certa età, ma non per forza, è tra le cose più comuni e frequenti che possano capitare.
A seconda dell’elemento interessato dalla problematica, si può intuire anche il grado di gravità della situazione. Ci sono infatti guasti più irrisori e risolvibili in fretta e con pochissimo lavoro e pochi spiccioli, ma ci sono anche quelli più macchinosi e dunque più pesanti.
Prendiamo il caso realistico e non raro di un guasto al disco della frizione: le conseguenze vengono subito a galla e soprattutto preoccupano l’automobilista che inevitabilmente saprà di dover mettere mano al portafoglio per la sua risoluzione. Ma un modo di evitare che il danno diventi più grande di quello che realmente è, c’è.
Ma soprattutto, anche una maniera per far evitare di dover spendere una fortuna, quasi da far finire in bancarotta il povero conducente. Basterà seguire i consigli di chi da anni fa questo mestiere, di chi per esperienza sa come comportarsi in questi casi per evitare il peggio.
Disco frizione rotto: come evitare danni e spese ingenti
Innanzitutto chiunque alla guida di un’auto deve sapere che il disco della frizione è una componente quanto mai indispensabile nel funzionamento della trasmissione e della frizione stessa, al fine di una guida confortevole e soprattutto libera da ogni tipo di rischio che riguardi la sicurezza a bordo.
Se quando la frizione sta per abbandonare il piede del guidatore, fornisce nel tempo della avvisaglie, il disco non lo fa. Si tratta di un elemento che potrebbe dunque rompersi all’improvviso e richiedere un intervento in officina, perché solo nel momento in cui verrà smontato ci si accorgerà del danno.
I consigli degli esperti: conoscere le cause
Ecco dunque che gli esperti consigliano di conoscere a fondo le cause di un guasto del genere, perché collegate ad esse ci sono i metodi per evitare o comunque prevenire la rottura del disco della frizione. Infatti una delle cause più frequenti dei questo tipo di guasto è individuabile in uno scorretto montaggio della frizione.
Dunque è importantissimo, proprio in quella fase, seguire passo passo le istruzioni del costruttore e usare gli strumenti di centraggio. Gli esperti consigliano però anche di tenere d’occhio regolarmente l’integrità dei cuscinetti e delle componenti in gioco nella questione dell’allineamento tra asse primario del cambio e albero motore, il cui disallineamento è un’altra causa dei danni al disco della frizione.