Sicurezza stradale, il trucco per non correre mai più rischi con la stanchezza I Se ti fermano sono 1.000€ di multa
Mettersi in viaggio durante le vacanza estive può essere un problema per molti automobilisti che per tutto l’anno non fanno viaggi lunghi in auto e poi si trovano a dover affrontare traversate molto lunghe.
Questo porta a molti problemi a livello di sonno e di mal di viaggio, il che può creare problemi per chi sta in strada, per questo vi riportiamo alcuni consigli su come rendere i viaggi un po’ più semplici.
Esistono dei farmaci che se assunti possono prevenire il mal d’auto, tuttavia, può essere causa di numerosi effetti collaterali che potrebbero essere pericolosi durante la guida. Bisogna quindi consultare un medico se si hanno effetti di sonnolenza o di mal d’auto. Se guidi sotto effetto di farmaci, potresti incorrere in una multa di 1.000 euro per il mancato controllo del veicolo o per la piena visuale della strada e del traffico davanti a te.
Mangiare cibi pesanti come quelli dei fast food e cibi acidi peggioreranno il mal di viaggio in auto poiché rimarranno non digeriti, meglio optare per uno spuntino con qualcosa di più leggero come banane , cereali o pane.
Data la calura estiva è sempre meglio rimanere idratati quando si soffre di mal d’auto in quanto ciò può aiutare a prevenire mal di testa e vertigini, occorre evitare liquidi come latte o bibite perché possono peggiorare la malattia. Meglio optare per una gomma da masticare poiché il movimento della masticazione può alleviare i sintomi della malattia.
Mal d’auto: ecco i consigli degli esperti
Secondo ricerche 1 adulto su 5 soffre di mal d’auto, quindi se ti senti male durante il viaggio in auto come passeggero, potrebbe essere utile subentrare come conducente. Tuttavia, guidare l’auto da soli significa che il tuo cervello sta usando i suoi comandi motori per controllare l’auto e prevedere il movimento, distraendolo da non elaborare la sensazione di malessere.
Quando siamo in viaggio con i nostri bambini può capitare spesso che loro soffrano di mal d’auto, è una buona idea pianificare i tempi di viaggio in base al loro programma di sonno e ovviamente anche al calore della strada che si andrà ad affrontare.
Se sai che è probabile che tuo figlio faccia un pisolino a mezzogiorno o vada a dormire in prima serata, è meglio mettersi in viaggio appena prima di questi orari, in modo che sia più probabile che dorma durante il viaggio e non stia male al suo risveglio, inoltre, meglio tenere d’occhio le temperature interne dell’auto, poiché il troppo caldo crea sonnolenza.