Significati occulti nei logotipi delle case automobilistiche | La H di Hyundai non è quello che credi
Per gli amanti dei codici e delle decifrazioni, anche nei loghi delle case automobilistiche, si celano significati, che raccontano la storia del marchio.
Per le case automobilistiche, dall’inizio della loro storia, per la maggior parte delle quali parliamo anche di un secolo intero, sembra essere imprescindibile il legame, sin dagli albori, con il nome e con il logo prescelto. Spesso l’idea del brand nasce proprio a partire da questi ultimi.
Attorno ad essi, attorno ad un concetto che prende vita nelle lettere di un nome o nelle linee di un logo, si fonda poi la filosofia, l’estetica, il core e la mission della casa automobilistica. Naturalmente in quel piccolo disegno, che poi si ritrova realmente, in modo tangibile, sull’auto e nelle sue parti, c’è un mondo.
Per gli amanti dei misteri e della decifrazione di strani messaggi in codice, inaspettatamente, dietro alcuni dei più famosi logotipi delle case automobilistiche, potrebbero celarsi significati occulti e non manifesti. Non solo relativi alla storia dei brand, ma anche a strane connessioni. Curiosi di sapere di chi stiamo parlando?
Prendiamo per esempio un marchio automobilistico molto famoso ed attuale, tra i più apprezzati del momento, per le sue caratteristiche di innovazione, qualità e sicurezza, la coreana Hyundai. La riconosciamo come tale grazie al suo storico logotipo: una bella H, che nel corso del tempo è rimasta la stessa, tranne qualche piccolo vezzo per il font.
I significati nascosti nei loghi delle case automobilistiche
Certo il suo logo è facilmente riconducibile al suo nome, diremmo quindi H come Hyundai, semplicemente la sua iniziale. Ma così sarebbe fin troppo riduttivo. Dopo aver scoperto ciò, forse da oggi guarderemo al logo di Hyundai con occhi diversi e nuovi, perché quell’H non è solo una semplice iniziale.
Guardiamola bene per scoprirci addirittura due persone che si stringerebbero la mano. Quei due soggetti immaginari sono la casa costruttrice stessa e il cliente che la sceglie, l’impegno dell’uno, la soddisfazione dell’altro. Rimanendo sul versante dei costruttori orientali, che rappresentano una vera e propria forza nel mercato mondiale dell’auto, rivolgiamo pure la nostra attenzione al logotipo di Toyota.
L’H di Hyundai, le ellissi di Toyota fino ai colori del logo di BMW
Le tre ellissi sovrapposte certo rappresentano anche in questo caso la comunione tra il marchio, i suoi clienti e le auto, simbolo da sempre di affidabilità, ma allo stesso tempo quelle ellissi non fanno altro che descrivere tutta la parola Toyota in maniera stilizzata, racchiudono in un simbolo tutte le sue lettere.
Concludiamo, ma ce ne sarebbero ancora molti, con un altro logotipo, appartenente a uno dei marchi automobilistici più famosi, quello di BMW: rappresenterebbe un’elica in movimento rintracciando quella parte di storia iniziale della casa automobilistica, quando produceva motori aeronautici, ma allo stesso tempo si tratta anche dei colori dello stato della Baviera, luogo di origine e di radici.