Verrà battuta all’asta, per i più veloci e fortunati, il prossimo sabato, un’auto blindata appartenuta a Silvio Berlusconi, di che modello si tratta?
Si chiama “Modena Meets Misano”, è l’evento che si terrà sabato 2 settembre, durante il quale ci sarà anche un’asta che metterà a disposizione degli acquirenti più di settanta lotti tra esemplari d’auto eccezionali e dalla grande storia esclusiva, moto, gadget, accessori legate all’automobilismo e al motociclismo.
Tra le auto in vendita all’asta si nasconde una davvero incredibile, appartenuta ad un personaggio dei nostri tempi davvero di spicco nel mondo della politica nazionale e internazionale, imprenditore lungimirante, che da poco è venuto a mancare: parliamo di una meravigliosa auto blindata appartenuta a Silvio Berlusconi.
La casa d’aste che terrà l’evento di vendita è Giusti Aste e il ricavato della vendita verrà in parte devoluto alla ricerca scientifica per malattie neuromuscolari, neurodegenerative e cerebrovascolari del Centro Dino Ferrari dell’Università degli Studi di Milano- Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Ma conosciamo da vicino questa bellezza tutta italiana.
L’auto in questione è una Maserati Quattroporte V8 da 400 CV blindata che era stata donata nel lontano 2004 da Luca Cordero di Montezemolo a Silvio Berlusconi, che allora era Presidente del Consiglio, come auto di rappresentanza, oggi proprietà di un collezionista privato. Naturalmente il fortunato che metterà gli occhi e le mani su questo bellissimo esemplare, godrà del lusso del made in Italy, non solo come si deduce dallo stile elegante dell’esterno della Quattroporte, ma anche dal comfort di un interno curato nei minimi dettagli.
Ma parliamo del prezzo. L’asta sarà battuta il 2 settembre presso Formigine, in provincia di Modena, e consente di partecipare sia in presenza, sia con offerta telefonica, via e-mail oppure online attraverso i portali Giusti Aste. Detto questo chi mai fosse interessato ad accaparrarsi questo splendido pezzo appartenuto a Silvio Berlusconi, la base d’asta è di 100.000 euro. Naturalmente non si sa a che cifra si può poi arrivare.
Tale asta è anche un’occasione per contribuire in modo reale alla causa scientifica e fare beneficienza. Non mancano altri pezzi d’eccezione in vetrina. Per esempio nel settore due ruote, all’asta va uno scooter Honda X8R donato e autografato dal campione Valentino Rossi e una moto di Luca Martini, con altri gadget del mondo delle due ruote appartenuti ad altre stelle del motociclismo.
In lista per essere battute all’asta anche coppe storiche di piloti grandiosi come Aldo Pigorini, Giordano Aldighetti e Terzo Bandini quando correvano per la Rudge 500cc per Enzo Ferrari. Non manca neppure la coppa Ascari e Mario Tadini, un pezzo unico e raro vinto da Tazio Nuvolari nel 1925 con la Bianchi Freccia Celeste 250 cc.