Smartphone alla guida, con questo trucco i vigili non ti faranno mai la multa I Impossibile scoprirti
Basta guardarsi attorno mentre si è in auto per notare come sia praticamente impossibile trovare qualcuno che non usi lo smartphone. Addirittura le automobili hanno in dotazione uno schermo interattivo ed ipertecnologico.
Nonostante questa perseverante digitalizzazione, utilizzare il telefono mentre si è alla guida può essere pericoloso.Rischia di farci perdere la concentrazione e provocare danni a noi e agli altri di una gravità notevole. Risulta perfino meglio evitare l’utilizzo dello smartphone, dato che la sanzione può essere veramente pesante. Come spiega l’articolo numero 173 del Codice della Strada, la multa va da un minimo di 165 euro ad un massimo di 661 euro.
In caso di nuova violazione entro i successivi due anni, si rischia addirittura la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Per quanto riguarda il verbale, ricordiamolo, non è obbligatoria la contestazione immediata.
La multa, per essere valida, basta che riporti con precisione gli estremi della violazione e i motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata. A ben guardare questa sezione è corretta poichè rivolta alla sicurezza di tutti. Basta una frazione di secondo per provocare o subire un incidente che può essere fatale per noi o per chi trasportiamo. Certo, non sempre ciò che accade in strada dipende esclusivamente da noi. Ma rimanendo concentrati, possiamo evitare molte cose. Guardando il telefono, o tenendo entrambi gli auricolari non risulta facile, ma esiste una soluzione.
Lo smartphone è vietato, anche con entrambe le cuffiette all’orecchio, a dirlo esplicitamente è il famoso articolo 173: “E’ vietato al conducente far uso durante la marcia di apparecchi radiofonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per le forze dell’ordine”.
Un solo auricolare è meglio
Tuttavia un piccolo spiraglio esiste: è possibile infatti ricorrere all’utilizzo di “apparecchi vivavoce o dotati di auricolare, purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.”, anche se lo smartphone non va mai tenuto in mano.
Durante la guida, infatti, le mani non devono essere libere e ben attaccate al volante, non bisogna infatti dimenticare che la multa da 165 a 660 euro, con decurtazione di 5 punti sulla patente avviene anche con auricolari che vengono utilizzati in maniera inappropriata.
Può essere prevista una sospensione della patente da uno a tre mesi, se l’infrazione si ripete o si è già ripetuta entro due anni. Non ci resta che usare un solo orecchio in modo da preservare l’attenzione, anche se è chiaro che un utente della strada dovrebbe a prescindere fare attenzione alle regole.