Smartphone in auto, questo guaio si verifica solo in estate: ti costa centinaia di euro | Non ti accorgi finché non è troppo tardi
Le temperature torride dell’estate, potrebbero rendere l’abitacolo dell’auto non proprio ideale per certi oggetti: tra questi il comune smartphone.
Possiamo forse affermare che lo smartphone è certamente uno degli oggetti, o meglio per essere più precisi uno dei dispositivi, più utilizzati nel corso della giornata. Lo si tiene in mano sempre: dal mattino alla sera, durante il lavoro o quando si svolge una qualsiasi commissione, e di conseguenza lo si porta con sé anche in auto.
Naturalmente sappiamo bene che lo smartphone in auto non può essere assolutamente usato, pena sanzioni e multe elevatissime oltre che un rischio esagerato per la sicurezza a bordo. In ogni caso, lo smartphone sta poggiato sul sedile, all’interno della borsa o nel portaoggetti.
Ma soprattutto in questa stagione, con le temperature di questa estate che ha già dimostrato di saper essere torrida, l’auto diventa davvero una bolla di calore insopportabile e tutto al suo interno prende ad aumentare di temperatura. Pensiamo proprio a quanto lo smartphone possa surriscaldarsi.
Si tratta come abbiamo detto di un dispositivo elettronico e il fatto di essere perennemente esposto in un ambiente così caldo, magari nel pieno delle sue funzioni, perché magari utile alla navigazione, alla riproduzione della musica, oppure a una telefonata in vivavoce o semplicemente esposto ai raggi solari, potrebbe essere dannoso.
Smartphone in auto: quando in estate diventa bollente
Il surriscaldamento dello smartphone all’interno dell’abitacolo di un’auto potrebbe comportare sicuramente un rallentamento delle normali e efficienti funzionalità dello stesso, ma anche qualche danno relativo alla batteria che, a causa del calore, andrebbe incontro all’attivazione di sistemi di protezione.
Si può far qualcosa per evitare tutti questi disagi allo smartphone in auto? Naturalmente sì, basterà seguire qualche piccolo accorgimento per proteggere questo dispositivi tanto usato. Forse la cosa fondamentale e immediatamente intuibile è quella di evitare ad ogni costo di esporre lo smartphone direttamente ai raggi solari ma riporlo semplicemente in una zona all’ombra all’interno dell’auto.
Come evitare danni costosi da surriscaldamento
Poi dalla propria parte, in estate, contro le temperature afose, si può ovviamente giocare la carta dell’aria condizionata, che può aiutare a mantenere un ambiente confortevole durante i viaggi, non solo per conducenti e passeggeri, ma anche per qualsiasi oggetto trasportato a bordo, quindi anche lo smartphone.
Un’altra raccomandazione è quella di non mettere sotto sforzo lo smartphone, non sfruttarlo in modo esagerato nelle sue funzioni, così da evitare un’ulteriore surriscaldamento del dispositivo. E poi regola principale è quella di non lasciare mai lo smartphone in auto sotto il sole cocente: il surriscaldamento dello stesso e della batteria potrebbe rovinarlo per sempre o comportare danni veramente costosi che superano anche le centinaia di euro.