Sorpassare quest’auto è sempre un terno al lotto | Se va male ci rimetti 1.200€, non farlo mai
Attenzione a superare questa automobile, alcune volte ti potrebbe costare fino a 1200 euro di multa. Stai molto attento a quello che fai.
Ogni nostro car automobilista, almeno di tanto in tanto spinge sull’acceleratore e pratica qualche sorpasso. L’auto davanti a se va troppo piano, o si ha troppa fretta ed ecco che la manovra azzardata è dietro l’angolo. In realtà non ci sono regole che vietano il sorpasso.
Nonostante ciò, però, sorpassare una vettura trasmette sempre un certo brivido, come se si stesse compiendo qualcosa di illecito. Certo il Codice della Strada interviene a riguardo e va ad elencare le modalità di sorpasso e i casi in cui questo non è possibile, perchè troppo pericoloso.
Ci sono infatti, casi specifici, in cui, non è possibile sorpassare. Innanzitutto in prossimità di un dosso o di una curva. Inoltre non si può sorpassare a destra ed è anche vietato nel caso in cui le carreggiate siano divise da una riga continua.
Ma occorre poi prestare attenzione all’auto che si sorpassa. Ci sono casi in cui, superare una certa automobile si traduce in una multa che supera le 1200 euro di sanzione. Attenzione quindi a queste indicazioni.
L’automobile a cui prestare attenzione
Ci sono dei mezzi che nessuna regola vieta di superare, anche se occorre prestare attenzione ad alcuni particolari. Semplice immaginare che ci si riferisce a quelli che sono i mezzi delle forze dell’ordine, oltre a quelli di soccorso. Quando in strada si vede la macchina della polizia o dei carabinieri ci si chiede se sia possibile a meno sorpassarla.
La verità è che, nessuna regola ci vieta di superare la polizia, ma occorre prestare attenzione. Fatte salve le norme del codice della strada, occorre anche comprendere se l’auto in questione, sia o meno impegnata nello svolgimento delle sue funzioni.
Quando non tentare il sorpasso
Il Codice della Strada da indicazioni specifiche. L’auto della Polizia o di qualunque altro corpo delle forze dell’ordine, non può essere sorpassato nel caso in cui abbia i lampeggianti accesi e la sirena attiva. In quel caso è fatto severo divieto di procedere con il sorpasso.
L’automobilista che, contravviene a tale indicazione e sorpassa la vettura delle forze dell’ordine, viene accusato di intralcio all’intervento della polizia e rischia una multa di poco superiore a 1200 euro.