Sorpassi, consentiti anche con doppia striscia continua | Il caso che nessuno conosce per gli amanti del brivido
Tra le manovre più rischiose c’è senza dubbio il sorpasso: tra norme, divieti e dubbi, ecco un caso in cui puoi farlo, che forse non conoscevi.
Tra le manovre più frequenti ma anche più rischiose che un conducente possa effettuare c’è il sorpasso. Si tratta infatti di una manovra attraverso la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale, un pedone, fermi o in movimento sulla corsia o su parte della carreggiata destinata alla circolazione.
Tutti gli automobilisti e i conducenti, dai tempi del corso di scuola guida conoscono bene segnaletica e divieti di sorpasso, laddove sulla carreggiata sia presente la doppia striscia continua, una vera e propria infrazione che costerebbe al responsabile multe e sanzioni e anche rischi per la sua e altrui incolumità.
Ma in alcuni potrebbe sorgere spontaneo un dubbio. E se il sorpasso avvenisse senza invadere la corsia di sinistra? In questo caso sarebbe lecito sorpassare il veicolo che precede? Esistono casi in cui, per la conformazione della strada, lo spazio a disposizione della corsia è davvero tanto.
In questi casi sarebbe possibile praticamente sorpassare il veicolo che precede senza oltrepassare la striscia e quindi all’interno della stessa corsia. Ma sarebbe un comportamento conforme con i dettami del Codice della Strada? Partiamo dal presupposto che quando non esiste divieto o segnaletica, il conducente con attenzione può sorpassare.
Sorpassi: quando consentiti con la doppia striscia continua
Rispettando tutti gli obblighi di circolazione, il conducente che ha un’andatura più veloce, sempre nel rispetto dei limiti, può sorpassare a sinistra il veicolo che lo precede, segnalando la manovra, compiendo la stessa rapidamente, attentamente, con adeguata distanza laterale e rientrando nella propria corsia di destra appena possibile.
Ma tornando al quesito, è possibile sorpassare a sinistra ma rimanendo nella propria corsia? Il Codice della Strada non vieta di sorpassare restando nella propria corsia di marcia, l’importante è che il sorpasso avvenga sempre a sinistra. Ovviamente questa manovra è lecita solo se c’è sufficiente spazio a disposizione.
Il caso eccezionale previsto dal Codice della Strada
Infatti la legge prescrive che se la carreggiata è costituita da una sola corsia, si può sorpassare rimanendo all’interno della stessa, sempre previo spazio a disposizione. Se è invece divisa in più corsie, il sorpasso deve avvenire nella corsia opposta, alla sinistra del veicolo da superare, rientrando subito.
Ci sono addirittura dei casi in cui è obbligatorio sorpassare restando all’interno della propria corsia, senza invadere quella destinata al senso opposto di marcia, nel caso di sorpasso di veicoli in colonna. In caso di trasgressione della norma il prezzo da pagare potrebbe essere veramente salato, da 167 a 665 euro e sanzioni accessorie come la decurtazione dei punti dalla patente di guida e la sospensione della patente da uno a tre mesi.