Sospensione patente, diventa tutto più facile: se hai meno di 20 punti basta una multa e te la tolgono
Con le nuove regole previste dalla riforma del Codice della Strada, il rischio di vedersi sospendere la patente è davvero elevato.
Via libera dal Consiglio dei Ministri al ddl sulle nuove norme della strada, annunciato e presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il vicepremier Matteo Salvini. Le nuove norme prevedono misure più drastiche e molto severe.
L’impegno è rivolto contro la guida in stato di ebrezza e in stato alterato dopo l’uso di stupefacenti, nuova regolamentazione della circolazione dei monopattini in città, rinnovati vincoli per i neopatentati, e non solo.Non a caso il nuovo ddl è stato soprannominato “tolleranza zero” proprio per la stretta su alcuni comportamenti scorretti alla guida.
Il ddl del nuovo Codice della Strada contiene 18 articoli tutti rivolti a una maggiore consapevolezza e conoscenza dell’educazione stradale, utili a prevenire attraverso controlli più capillari sulle strade e a punire chi infrange le regole con sanzioni anche molto pesanti.
Le nuove regole, la soglia dei 20 punti della patente di guida
Una di queste, che sta facendo molto discutere, è quello che più volte è stato definito “ergastolo della patente”, che consisterebbe nella revoca della patente a vita per chi sbaglia ed è recidivo. Oppure dell’obbligo a bordo dell’auto del dispositivo “alcolock”. Per chi viene sorpreso alla guida sotto l’effetto di alcool o droghe, attraverso la positività al test rapido, è prevista la revoca della stessa fino a 3 anni.
Attenzione poi alle multe. Infatti se si prende una multa per un’infrazione, come l’eccesso di velocità, per cui è prevista la decurtazione dei punti, se si raggiunge il limite di 20 punti, si potrebbe rischiare la sospensione della patente di guida. Quindi gli automobilisti devono stare ben attenti, perché scendere sotto i 20 punti sulla patente di guida, significa rischiare di vederla sospesa per un periodo di tempo che va dai 7 ai 15 giorni. Questo varia a seconda dei punti accertati e nel caso l’infrazione abbia causato un incidente.
Nuovi vincoli per i neopatentati e stretta sul cellulare alla guida
Stretta anche sull’uso del cellulare alla guida: se sorpresi si rischia la sospensione della patente da 7 a 20 giorni e collegato proprio alla decurtazione di punti sulla patente a causa di infrazioni commesse, se si possiedono meno di 20 punti le sanzioni possono solo peggiorare. Molto attuale il tema dei neopatentati. Il governo ha deciso che questi ultimi non potranno guidare auto con una specifica potenza per tre anni dal conseguimento della patente di guida, attualmente il limite era di un anno.
Nel dettaglio si tratta di autovetture a motore termico, con potenza specifica riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o, comunque potenza massima pari o superiore a 70kW. In aggiunta se un minorenne venisse sorpreso alla guida senza patente, sotto l’effetto di alcool o droga, non potrà conseguire la patente fino ai 24 anni.