Specchietto retrovisore, hai sempre sbagliato posizione | Se lo metti così addio angolo cieco
In Italia, la maggior parte dei veicoli immessi sul mercato devono avere specchietti obbligatori dal 1958, poiché questo elemento è essenziale per eseguire molteplici azioni al volante.
Grazie agli specchietti retrovisori possiamo vedere in prima persona la situazione del traffico dei veicoli che circolano dietro di noi senza per forza doverci ruotare e distogliere lo sguardo dalla strada. In altri casi sono molto utili anche quando si parcheggia il veicolo o si sorpassa un’altra macchina. Pertanto, è assolutamente necessario averli ben adattati alla nostra altezza per evitare angoli ciechi, che possono causare rischi durante la guida e non riuscire a vedere, nonostante ci siano aiuti alla guida efficaci.
Nel caso dello specchietto retrovisore centrale, ogni volta che siamo fermi e su una superficie piana, è necessario verificare se lo specchietto mostra l’intero lunotto, quindi bisogna regolarlo in modo che sia visto completamente attraverso questo vetro senza lasciare nessuna angolazione cieca o attraverso il riverbero.
D’altra parte, gli specchietti esterni devono essere regolati in modo tale che sia visibile solo una minima parte della fiancata del veicolo, in modo che le maniglie delle porte siano chiaramente visibili e controllare bene cosa accada attorno al veicolo.
Inoltre, è necessario che la maniglia della porta anteriore sia vista sul bordo inferiore dello specchio , in questo modo sapremo che è posizionata correttamente in orizzontale. Ossevando la dimostrazione grafica di questo regolamento, un piccolo trucco per essere sempre allineati nella posizione corretta.
I retrovisori
Il ministero precisa che nelle autovetture ci saranno due specchietti retrovisori che un’auto dovrà avere per circolare legalmente nel nostro Paese. Questi si riferiscono a quello sinistro, che si trova all’esterno del veicolo, e a quello centrale, che è posizionato sopra il cruscotto nella parte centrale dell’abitacolo.
Per quanto riguarda lo specchietto retrovisore destro, sarà opzionale, anche se la maggior parte delle auto vendute in Italia lo hanno già installato. Occorre invece indicare che nel caso venga agganciato un rimorchio o una roulotte sarà obbligatorio avere anche lo specchietto destro anche di dimensioni maggiorate e più grossi.
Attenzione alla vista
La risposta avviene poichè questo perché l’articolo 18 del Codice della Strada prevede che “il conducente di un veicolo è tenuto a mantenere la propria libertà di movimento, il necessario campo visivo e una costante attenzione alla guida”.
In ogni caso la situazione peggiora quando si tratta di utilizzare un rimorchio con visibilità posteriore ridotta, in quel caso, oltre ad avere specchietti più grandi è necessario, se non si è allenati, essere aiutati da un terzo che guarda nelle manovre più difficoltose, inoltre il limite di velocità è massimo 90 km/h.