Spese gestione auto: con questo trucco risparmi 1.000€ all’anno | Prova a farti due conti
Acquistare un’auto e soprattutto mantenerla può comportare costi importanti, non sostenibili per chiunque: ecco una soluzione alternativa.
Oggi giorno possedere e soprattutto mantenere un’automobile può essere davvero costoso. Escludendo l’investimento stesso per l’acquisto della vettura, nel computo della spesa rientrano tutti quei costi quali tasse, oneri, tagliandi, revisione, ma soprattutto rifornimento di carburante ormai alle stelle e magari anche il pedaggio autostradale.
Oltre ai costi, sono davvero molte le difficoltà in cui incorre l’automobilista che guida in città molto estese e molto trafficate, come i grandi centri italiani, Milano, Roma, Torino, Napoli. Parcheggi che scarseggiano, traffico a tutte le ore e poi soprattutto limitazioni per le politiche ambientali.
Pensiamo infatti a chi magari deve arrivare nelle zone più centrali, perché magari il lavoro è proprio situato lì e ogni giorno fa una gran fatica, perché di solito si tratta di aree della città sottoposte alla ZTL. Però in città da tempo ormai è diffusissimo anche un servizio molto utile, quello del car sharing.
Tra quelli più diffusi in Italia, che si notano proprio a vista, c’è il servizio Enjoy Car Sharing di Eni, compatte city car a disposizione dell’utente che può raggiungere così qualsiasi parte della città senza il peso degli oneri di ogni automobilista se non il costo della corsa.
Possedere e mantenere un’auto: una spesa importante
L’idea di base che poi è anche quella vincente è dar vita a un nuovo tipo di mobilità cittadina, proponendo un vantaggio non scontato e cioè quello di potersi muovere agilmente e velocemente in ogni parte della città condividendo l’automobile senza doverla per forza acquistare.
Anche il parcheggio dovrebbe essere molto più semplice poiché sono molti di più gli spazi riservati alle vetture di car sharing. Un servizio rapido e anche accessibile e facilmente reperibile, perché sono davvero molte le vetture disponibili. Un servizio utilissimo per molti che in città non possiedono un’auto e che magari si muovono in bici o con i mezzi.
La possibilità di risparmiare con il car sharing
Che magari utilizzandola saltuariamente risparmiano davvero una grossa cifra, circa 1.000 euro all’anno, rispetto a quanto avrebbero dovuto non solo acquistandone una, ma anche per tutti gli oneri che ne conseguono, a cui si aggiunge anche il costo del parcheggio in città.
Inoltre una delle comodità più grandi è di sicuro quella per cui con Enjoy car sharing, ma anche con gli altri servizi simili, si può accedere anche alle zone a traffico limitato. Il successo e la diffusione di questo tipo di servizio in città la dice lunga. Il servizio di car sharing prevede un comodo abbonamento annuale o la possibilità di utilizzarlo al bisogno, in ogni caso è facilissimo tramite app e smartphone.